casalino Inviato 26 Febbraio, 2014 #1 Inviato 26 Febbraio, 2014 (modificato) Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confrontoE' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore? Modificato 26 Febbraio, 2014 da casalino Cita
francesco77 Inviato 26 Febbraio, 2014 #2 Inviato 26 Febbraio, 2014 Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confronto Untitled-3.jpg E' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore? Caro Cesarino, il tuo 10 tornesi è autentico, il fatto di reperire sul mercato monete napoletane con l'effigie del re, od altri elementi, posizionato diversamente rispetto ad altri esemplari è una cosa normale. Nella nostra sezione si è parlato spesso di queste differenze di conio e delle motivazioni di carattere tecnico riguardanti le modalità di imprimitura e incisione dei conii. Al post 5 di questa discussione ho citato qualcosa che potrà interessarti ma ci sono tante altre discussioni dove si parla di analoghi argomenti. http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/ . A presto. Cita
casalino Inviato 26 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2014 Grazie per la celere ed esaustiva risposta. Comunque sono casalino, non cesarino ;) Cita
iachille Inviato 26 Febbraio, 2014 #4 Inviato 26 Febbraio, 2014 Salve casalino 10 tornesi legenda lunga credo Napoli e non Roma. Potresti postare la foto del contorno o del rovescio ? Ciao. Cita
iachille Inviato 26 Febbraio, 2014 #5 Inviato 26 Febbraio, 2014 vedi la foto di mper http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2/3 ciao. Cita
Gaetano95 Inviato 26 Febbraio, 2014 #6 Inviato 26 Febbraio, 2014 Sono d'accordo con @@iachille, anche per me è Napoli..Se questo è il dritto della moneta che hai postato nella precedente discussione ne sono quasi certo..posta una foto del taglio così ci togliamo ogni dubbio :) Cita
casalino Inviato 27 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 27 Febbraio, 2014 Dopo i vostri suggerimenti mi sono accorto che si tratta di una zecca napoli. I miei 8 tornesi del 1797 invece mi sono accorto essere della variante sicl invece di sicil (anche se è messa maluccio) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..