Vai al contenuto
IGNORED

Le monete durante la seconda guerra mondiale


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato raccontato che in Italia negli ultimi due anni della guerra (1942/1943) venne vietata la compravendita di monete e quindi molte monete finirono sotto terra. 

 

In realtà è già la seconda persona che me lo racconta, entrambe le persone appartengono a due storiche famiglie nel settore della numismatica :)

 

Qualcuno ha qualche informazione in più? Venne veramente vietata la compravendita di monete o semplicemente era più sicuro mettere tutto sotto terra aspettando tempi migliori? 

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lo spunto di Simone è molto interessante, nessuno sa qualcosa a riguardo? :)

@@tartachiara come ultimi 2 anni intendevi dire gli ultimi della monetazione del Vittorio Em. III il 1942-43 o gli ultimi 2 anni della guerra quindi il 1944 e 1945? (per intenderci dal'8 Settembre 1943 quando ci fu l'armistizio...)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi mi riferisco agli ultimi due anni di guerra dell'italia contro gli alleati, quindi 1942-43 :) dal 42 fino all'armistizio. anche se sicuramente le monete rimasero sotto terra anche dopo questa data.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi mi riferisco agli ultimi due anni di guerra dell'italia contro gli alleati, quindi 1942-43 :) dal 42 fino all'armistizio. anche se sicuramente le monete rimasero sotto terra anche dopo questa data.

ok :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono a conoscenza di eventuali divieti sulla compravendita di monete negli anni 1940-1943.

Ho trovato però, pur nella difficoltà di quei periodi di guerra, un'asta ed alcuni listini di vendita.

La ditta P.&P. Santamaria organizzò un'asta ("Monete dei romani pontefici") il 27/04/1942 a Roma

Controllando i listini che possiedo ho trovato:

- De Nicola ("Monete e medaglie per collezione in vendita a prezzi segnati") listino del 1942 (di Roma)

- diversi listini a prezzi segnati di Rinaldi Oscar che vanno dal marzo 1941 a settembre 1942 (di Casteld'Ario - MN)

- Catalogo di Monete consolari, collez. Bonacini - listino a prezzi fissi di Rinaldi Oscar del 1943 (di Casteld'Ario - MN)

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Non mi constano divieti di compravendita di monete durante gli anni 1942/43 e le aste citate da legionario, svoltesi in quegli anni, testimoniano come la notizia che ci sarebbe stato un divieto sia priva di fondamento.

Piuttosto vorrei ricordare che in quegli anni la gran parte degli italiani o era in guerra o, se non era in guerra per ragioni anagrafiche sanitarie o di sesso, era a casa a patire la fame.

Altro che commerciare in monete o nasconderle sotto terra.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Topic davvero interessante!

Penso che comunque la difficile situazione non fosse unicamente negli anni citati ma anche fino a buona parte del 1945.

Probabilmente la carenza o comunque la rarità di compravendite numismatiche era dovuta al periodo difficile, senza espliciti divieti.

Sono convinto comunque che la situazione delle singole famiglie di allora non fosse così drammatica come si descrive: c'era ovviamente chi era poverissimo (la maggior parte) ma anche una parte di ceto medio che comunque nascondeva o aveva qualche moneta (come si spiega altrimenti la sopravvivenza delle monete precedenti in grande quantità fino ad oggi? :P ).

Diciamo che in quel periodo moltissime attività vennero semplicemente da alcuni "sospese" per prudenza o simili.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


In sintesi anche io penso che qualche collezionista di quei tempi ci sarà pure stato... i listini sopra citati lo confermano, altrimenti a chi le avrebbero vendute... tutte al Re?

Poi è probabilmente vero che la maggior parte degli Italiani non si potevano permettere queste cose... anzi non si potevano permettere neanche 2 pasti al giorno.... 1 pasto al giorno.....

Forse in barba al provvedimento che vietava la vendita, questi listini a prezzi segnati o fissi venivano spediti a persone "fidate" in maniera confidenziale....

le mie sono tutte supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.