Matteo91 Inviato 27 Febbraio, 2014 #1 Inviato 27 Febbraio, 2014 Ciao a tutti :) Fino ad ora mi era capitato di vedere la tipologia "Hoc signo victor eris" coniata soltanto da Costanzo II, Costanzo Gallo e Vetranio. Ho trovato invece anche un esemplare di Valente, di cui non trovo i riferimenti. Potreste aiutarmi?Grazie, Matteo. ps: altri imperatori hanno coniato questa tipologia? Cita Awards
Exergus Inviato 27 Febbraio, 2014 #2 Inviato 27 Febbraio, 2014 Questo è Vetranio, DNVETRA-NIOPFAVG, potrebbe essere il RIC VIII 275 di Siscia Cita
profausto Inviato 27 Febbraio, 2014 #3 Inviato 27 Febbraio, 2014 ciao@@Matteo91 la mia impressione è che sia Vetranio Cita
Matteo91 Inviato 27 Febbraio, 2014 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2014 @@profausto @@Exergus Grazie ad entrambi. Il venditore la dava per Valente: forse, come me, non aveva testi su cui verificare :D Mi sembrava piuttosto strano non averne mai vista una, infatti. Cita Awards
gpittini Inviato 28 Febbraio, 2014 #5 Inviato 28 Febbraio, 2014 DE GREGE EPICURI La questione non è priva di interesse. La frase HOC SIGNO VICTOR ERIS è squisitamente costantiniana; non la si ritrova tuttavia su monete di Costantino 1°, ma su alcune emissioni della sua famiglia (Costanzo 2° e Costanzo Gallo) e anche di Vetranio, fedele rapresentante della stessa dinastia. L'ultimo della dinastia costantiniana fu Giuliano, ma lui la pensava in altro modo e certo non l'avrebbe messa. Dopo di lui iniziano altre "tribù" che, pur essendo aderenti alla nuova religione, con le parole d'ordine costantiniane non avevano tanto a che vedere. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..