cancun175 Inviato 2 Marzo, 2014 #1 Inviato 2 Marzo, 2014 Ho comperato da uno stesso venditore inglese tra campgate di Costanzo II. Eccoli: Il primo: Constantius II, AE3, zecca di Roma (326 d.C.)AE, 2.94 gr, 17.5 mm, 20°D/ FL VAL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with 2 turrets, 6 layers, star above, & no doors, R(wreath)Q in exRIC VII Roma 290Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014) Cita
cancun175 Inviato 2 Marzo, 2014 Autore #2 Inviato 2 Marzo, 2014 Il secondo: Siscia. Constantius II AE3 follis (AD 328-329), Siscia mintAE, 2.58 gr, 18.8 mm, 20°D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped and cuirassed bust leftR/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets & star above, row of dots in top layer. D (delta)SIS double crescent in exRIC VII Siscia 217Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014) Cita
cancun175 Inviato 2 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2014 Il terzo: Heraclea: Constantius II AE3. 325-326 AD. 3.16 g, 19 x 18.9 x 1.2 mm, 330°FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAESS, Camp gate with two turrets, no doors; above, star; SMHA in exRIC VII Heraclea 78Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014) Cita
cancun175 Inviato 2 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2014 Ho giù in collezione i Costanzo II di tessalonica e Cyzicus. Ma me ne mancano ancora una valanga: Alessandria, Antiochia, Arles, Costantinopoli, Londra, Nicomedia, Ticinum e Treviri. E ancora latitano i Costantino II di Arles, Costantinopoli, Cyzicus e Lione. Oltreché il Licinio I di Roma e il Teodosio con cristogramma. Alcuni sono oggettivamente difficili da trovare. Altri aspettano con pazienza che abbia i soldini... Cita
Illyricum65 Inviato 2 Marzo, 2014 #5 Inviato 2 Marzo, 2014 Ciao, per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ). Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente. Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo... Ciao Illyricum :) Cita
cancun175 Inviato 2 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2014 (modificato) Ciao, per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ). Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente. Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo... Ciao Illyricum :) Per ora sono 39. Ma la strada è ancora lunga...molto lunga...Per fortuna è un settore economicamente accessibile: con un po' di pazienza (e accontentandosi) si possono trovare monete interessanti non pesando sul bilancio familiare. Poi, come all'Università, si lasciano gli esami difficili alla fine :lol: :lol:. Comunque, per ora, mi accontento di trovare una moneta per ogni zecca (e ovviamente per ogni imperatore) Modificato 2 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
Matteo91 Inviato 4 Marzo, 2014 #7 Inviato 4 Marzo, 2014 @@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D 1 Cita Awards
cancun175 Inviato 5 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 5 Marzo, 2014 @@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D Magno Massimo IX sopra campgate.JPG Sì, è bella @@Matteo91. Passami in link. Anche se, per motivi economici, dovrò soprassedere. In questo momento anche in tema di campgates ho altre priorità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..