conrad59 Inviato 2 Marzo, 2014 #1 Inviato 2 Marzo, 2014 Sto osservando su ebay un'asta con un esemplare di 10 centesimi vittorio emanuele ii 1866 H che riportano la contromarca " CLAPHAM OBSERVER" Qualcuno è a conoscenza di cosa si tratti e cosa può significare? Cita
UmbertoI Inviato 4 Marzo, 2014 #2 Inviato 4 Marzo, 2014 Mi dispiace, ma non posso aiutarti! Peró sono curioso anch'io ;) Cita Awards
maxxi Inviato 4 Marzo, 2014 #3 Inviato 4 Marzo, 2014 Digitando un google clapham observer viene fuori che è un quotidiano..... Cita
maxxi Inviato 4 Marzo, 2014 #4 Inviato 4 Marzo, 2014 Suppongo che sia una punzonatura di qualche "bontempone" che si è divertito a rovinare una moneta. Cita
Tia Inviato 4 Marzo, 2014 #5 Inviato 4 Marzo, 2014 (modificato) Sapendo l'inglese, c'è scritto osservatorio di clapham. Clapham è una città d'inghilterra e observer è una parola inglese che tradotta in italiano significa osservatorio..ma non ho trovato notizie relative ad un osservatorio a clapham Modificato 4 Marzo, 2014 da Tia Cita
Tia Inviato 4 Marzo, 2014 #6 Inviato 4 Marzo, 2014 Ho trovato questo sito dove ci sono varie monete marchiate col timbro "clapham observer" http://www.bidorbuy.co.za/item/128675745/Rare_19th_Century_Clapham_Observer_token_overstamp_on_French_10_Centimes_1854.html Cita
conrad59 Inviato 5 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2014 Ho guardato il sito e la traduzione della descrizione di una moneta francese con la stessa incisione ed è stato interessante scoprire che i Commercianti inglesi del 19 secolo per propagandare le loro attività, non potendo per legge deturpare l'immagine del re, acquistavano centesimi con le medesime dimensioni di altri Paesi , le incidevano. Pare che poi fossero accettate come gettoni dai frequentatori delle attività.Grazie per la dritta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..