Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici collezionisti di monete veneziane :) Innanzitutto voglio porgervi i miei complimenti per l'avventura che avete appena iniziato con questa nuova sezione. Poi vorrei chiedervi un aiuto sulla classificazione di questo scodellato che mi è stato regalato da un amico del forum e che mi sta facendo ammattire da un po' di tempo. L'unica cosa che credo di aver capito è che si tratta di una moneta veneziana quindi sono completamente nelle vostre mani :D Poi se non è di questa zecca vi chiedo scusa per aver sbagliato sezione.

Avrei inoltra un'altra richiesta, potete spiegarmi come nasceva uno scodellato? Perchè ha questa forma concava? Ho cercato un po' sul web ma non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo. Vi ringrazio anticipatamente tutti :)

Gaetano

post-14278-0-90566200-1393856397_thumb.j

post-14278-0-49410800-1393856400_thumb.j

Inviato

E' un denaro di Orio Malipiero con al dritto + AVRIO DVX e croce patente e al rovescio + S MARCVS sempre con croce patente.

Arka

Supporter
Inviato

Buona giornata

Innanzitutto grazie per i complimenti. :hi:

Arka c'è arrivato prima di me e sono d'accordo con lui. Posto un tipo presente nel ns. catalogo, anche se quello non riporta la O di AVRIO.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OMA/1

Ti allego anche il link della discussione fatta tempo fa sul perché (forse) e sul come erano fatti i denari scodellati

http://www.lamoneta.it/topic/69980-perche-i-denari-scodellati/

saluti

luciano

Inviato

Grazie Luciano di aver ricordato il nostro catalogo. Attualmente è completo fino a Francesco Foscari. Invito quindi a utilizzarlo per le Vostre clasificazioni.

Arka

Inviato

Vi ringrazio entrambi per le risposte :) Avevo provato a consultare il catalogo ma vista la mia inesperienza in questa monetazione non sapevo bene dove cercare e soprattutto non riuscivo a decifrare il dritto :D

Gaetano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.