Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,vi propongo in seguito alcune lire ripescate nei meandri della mia casa,potreste darmi un giudizio sulla classificazione e relativo valore? Grazie in anticipo

post-38681-0-05354000-1393871149_thumb.j

post-38681-0-08578200-1393871331_thumb.j

post-38681-0-66187100-1393871342_thumb.j

post-38681-0-84127900-1393871353_thumb.j

post-38681-0-38227000-1393871365_thumb.j

Inviato

possibilmente 1 moneta per discussione, quelle della repubblica vanno postate nella sezione dedicata

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh tralasciando quella della repubblica le altre son sempre lire

Inviato

In questa sezione si postano monete del Regno d'Italia, quindi dal 1861 al 1945, quelle il lire della Repubblica (dal 1946 al 2001) c'è l'apposita sezione.

Escludendo la prima, le 500 lire del 1961 (comunque di valore economico c'è solo l'argento contenuto nella moneta) le altre sono monete in bassa conservazione, hanno circolato non poco e tra l'altro ho l'impressione che portano il segno di una pulizia maldestra.

L'unica moneta degna di nota tra quelle che hai postato è l'ultima, il 10 lire in argento del 1928, anche se in bassa conservazione, mi sembra che non arrivi al BB, se nel contorno avesse le famose due rosette (consecutive) sarebbe rara e il valore economico non sarebbe malvagio.

Inviato

il 20 centesimi, le 2 monete da 50 centesimi economicamente valgono in tutto 1 euro.

il 5 lire del 27 è una moneta comune ed essendo anche in bassa conservazione il valore è di qualche euro

il 10 lire del 28 dovresti fare foto migliori

Awards

Inviato

Per caso le hai lucidate? Se si, hai commesso un errore... mai pulire le monete. Per fortuna non sono di valore...

Inviato

Nell'ultima moneta ho notato 2 "stelline" che forse potrebbero essere le rosette che dite voi,adesso posto la foto,e comuqnue le ho pulite con un prodotto apposta per l'argentereia con polso,come dovrei fare altrimenti?

post-38681-0-22846800-1393878802_thumb.j

Inviato

pulendo le monete d'argento pensi di migliorarle,ma invece si fa più danno che utile….sembrano più belle perchè luccicano,ma invece non si è fatto altro che privarle della loro patina e aver lasciato al suo posto dei segni sui campi.

Un consiglio che mi sento di darti è: mai pulire le monete

Awards

Inviato

Mannaggia che sfortuna ed io che mi ero pure dato da fare,comunquele rosette son quelle della foto?

Inviato (modificato)

dovevi usare meno polso

la rosetta è una sola, dovevano essere 2 al lato del nodo savoia

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

Purtroppo per te la rosetta è una e la moneta è un bassa conservazione probabilmente resa ancora più bassa dopo la tua pulizia. Il valore non è nullo ma non penso che tu possa guadagnarci piú di 10 euro.

Inviato

Anche se fosse stata la versione con due rosette con una lucidatura così pesante e maldestra il valore commerciale sarebbe stato comunque estremamente limitato

• Mi piace 1

Inviato

:( che dire ... Chi mi ha preceduto ha già esaurito tutte le argomentazioni! Vorrei che almeno una volta ci scrivessero prima di metterci mano!! XD ....poverine ....Interesse puramente storico... Per il 10 lire del 1928 dovresti vedere se sul contorno (in un altro punto ovviamente e non in quello postato) ci sono magari due rosette vicine .... Se così fosse , pur valendo qualcosa data la sua rarità , dubito che si possa trovare qualcuno disposto a pagare abbastanza per comprarla ! :(

Awards

Guest carledo49
Inviato

Usato con polso un prodotto per argenteria :crazy:

Spero il consiglio serva per il futuro. Le monete non.....si toccano, in tutti i sensi.

Carlo

Inviato

che scempio...ma chiedere prima di pulire no eh...per fortuna tua non sono monete di gran valore...anzi..ai mercatini quasi te le tirano dietro...però pensa se una di quelle avesse avuto un valore di qualche migliaio di euro...con una pulizia del genere si dimezzava...

lo patina o lo "sporco" come lo chiama un qualsiasi inesperto fa parte della storia della moneta ed è un valore aggiunto...mannaggia a te :help: :aggressive: :rolleyes:

Inviato

Anch'io qualche temo fa commettevo questo errore, mi sembrava che le monete più le lucidavo e piu' mi sarebbero piaciute, e vai con olio di gomito e sidol.

Ora invece se una moneta d'argento di cent'anni fa non ha almeno un inizio di patina non la prendo ed evito come la peste le monete che luccicano come specchi.

Ciao a tutti

Inviato

purtroppo, quello che non doveva essere fatto assolutamente, è stato eseguito.

Comunque tutte monete comunissime

Awards

Inviato

Io il mio primo errore lo feci pulendo un 20 cent impero con acqua e un calzino vecchio :rofl: :rofl: :rofl:

non si rovino più di tanto, ma ripensandoci mi vengono i brividi... e se mi fosse capitato un pezzo raro tra le mani
o piu semplicemente anche se non raro un bel FDC anche se comune? :cray: :cray: :cray:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.