aureliotiburzio Inviato 5 Marzo, 2014 #1 Inviato 5 Marzo, 2014 Salve a tutti, chiedo alla Vostra illimitata conoscenza quale tipo di denario o picciolo sia questo che io ivi vi propongo, quale che sia la sua provenienza, la zecca e il periodo nel quale è stato coniato. Un grazie anticipato a coloro che mi aiuteranno. Cita
Il collezionista Inviato 5 Marzo, 2014 #2 Inviato 5 Marzo, 2014 Causa l'inclinazione della moneta non riesco a leggere cosa c'è scritto sul lato della croce potresti aiutarmi? Anche sul lato del santo non riesco, mi sembra di vedere DO NAT ? Cita
scacchi Inviato 5 Marzo, 2014 #3 Inviato 5 Marzo, 2014 (modificato) salve potrebbe essere un picciolo di arezzo con DE ARITIO S DONATVS da capire di che variante si tratti per identificarne il periodo di emissione la posizione della lettera A del nome del santo potrebbe aiutare Modificato 5 Marzo, 2014 da scacchi Cita Awards
Il collezionista Inviato 5 Marzo, 2014 #4 Inviato 5 Marzo, 2014 Dalla figura del santo se Arezzo sembrerebbe più un grosso o grossetto da 6 denari. Cita
scacchi Inviato 5 Marzo, 2014 #5 Inviato 5 Marzo, 2014 certo in questo caso peso e diametro sarebbero essenziali quelli inseriti nel mir sono: gr. 0,84-1,29 mm.18 @@aureliotiburzio aspettiamo se possibile inserirli Cita Awards
miroita Inviato 5 Marzo, 2014 #6 Inviato 5 Marzo, 2014 (modificato) San Donato in Italia è patrono (parlo di zecche) di Arezzo, Santa Croce e Pinerolo. Scartata completamente la terza, per le altre due ci sono due anomalie che non mi convincono (potrei anche sbagliare): la testa del Santo che viene fuori dal cerchio e nel D/ alla fine della legenda c'è quella "X" che non è la classica crocetta della legenda (di solito perpendicolare sopra la croce), ma la parte finale di REX, DVX. Probabilmente siamo fuori dall'Italia. Francia ???? Modificato 5 Marzo, 2014 da miroita Cita
Il collezionista Inviato 5 Marzo, 2014 #7 Inviato 5 Marzo, 2014 (modificato) Tutto è possibile vista la foto, solo chi ce l'ha in mano può svelarci ogni dubbio. Io pensavo a qualcosa di simile a questo, ma forse sono fuori strada. Modificato 5 Marzo, 2014 da Il collezionista Cita
miroita Inviato 5 Marzo, 2014 #8 Inviato 5 Marzo, 2014 E' il quattrino di Arezzo con al D/ stelline e mitria Cita
magdi Inviato 5 Marzo, 2014 Supporter #9 Inviato 5 Marzo, 2014 (modificato) mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta Modificato 5 Marzo, 2014 da magdi Cita Awards
aureliotiburzio Inviato 5 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2014 mi pare un grossetto, ma senza i dati di peso e diametro è difficile dare una risposta esatta Innanzitutto grazie di essere intervenuti! La moneta misura 16-17mm. Il peso preciso non ve lo riesco a dare dato che non ho un bilancino di precisione, cmq è sotto il grammo. E'molto sottile. Cita
magdi Inviato 13 Agosto, 2014 Supporter #11 Inviato 13 Agosto, 2014 salve, sarebbe molto interessante se tu riuscissi in qualche modo, quando hai tempo, a portarlo a pesare, magari dall'orafo vicino casa... Cita Awards
luciano62 Inviato 23 Agosto, 2014 #12 Inviato 23 Agosto, 2014 grosso da 6 denari....dai...lo sapete!!! Cita
magdi Inviato 24 Agosto, 2014 Supporter #13 Inviato 24 Agosto, 2014 non è per un fatto di identificazione... mi piacerebbe conoscerne il peso perchè sto facendo delle medie... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..