Maria Riani Inviato 6 Marzo, 2014 #1 Inviato 6 Marzo, 2014 Premetto che non sono sicura di essere nel forum giusto, se così fosse chiedo scusa. Posseggo una "Indian head quarter eagle" d'oro del 1929 in perfette condizioni e vorrei sapere quanto può valere. Grazie Maria (Rosa) Cita
Mnelao Inviato 6 Marzo, 2014 #2 Inviato 6 Marzo, 2014 (modificato) Dalle foto è un 2,5 dollari Indian. Il valore, considerato anche il peso (4.18 grammi) dell'oro, è intorno ai 250 - 300 dollari US. Solo per altissime conservazioni certificate si aggiungerebbe un valore ulteriore numismatico. Modificato 6 Marzo, 2014 da Mnelao Cita
Maria Riani Inviato 6 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2014 Dalle foto è un 2,5 dollari Indian. Il valore, considerato anche il peso (4.18 grammi) dell'oro, è intorno ai 250 - 300 dollari US. Solo per altissime conservazioni certificate si aggiungerebbe un valore ulteriore numismatico. Grazie. Ma io potrei farlo certificare? se sì, da chi? dove? Cita
vathek1984 Inviato 7 Marzo, 2014 #4 Inviato 7 Marzo, 2014 (modificato) Si, da un numismatico professionista NIP...ma non credo sia il caso per la moneta in oggetto... ;) Modificato 7 Marzo, 2014 da vathek1984 Cita
bavastro Inviato 7 Marzo, 2014 #5 Inviato 7 Marzo, 2014 Aggiungo solo che il 1929 è l'ultimo anno per questa moneta (come per il pezzo da 5). Poi con la crisi della borsa la quotazione dell'oro è salita e non sono più state emesse. Cita Awards
Maria Riani Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2014 Si, da un numismatico professionista NIP...ma non credo sia il caso per la moneta in oggetto... ;) grazie. Cita
Maria Riani Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2014 Aggiungo solo che il 1929 è l'ultimo anno per questa moneta (come per il pezzo da 5). Poi con la crisi della borsa la quotazione dell'oro è salita e non sono più state emesse. Grazie Cita
robe79 Inviato 7 Marzo, 2014 #8 Inviato 7 Marzo, 2014 Dalle foto è un 2,5 dollari Indian. Il valore, considerato anche il peso (4.18 grammi) dell'oro, è intorno ai 250 - 300 dollari US. Solo per altissime conservazioni certificate si aggiungerebbe un valore ulteriore numismatico. Scusate ma il valore indicato non è un pò troppo alto? 250 dollari sono circa 180 euro e per 4,18 grammi di peso mi sembra veramente una quotazione altina, o sbaglio? Cita
someday564 Inviato 7 Marzo, 2014 #9 Inviato 7 Marzo, 2014 (modificato) Scusate ma il valore indicato non è un pò troppo alto? 250 dollari sono circa 180 euro e per 4,18 grammi di peso mi sembra veramente una quotazione altina, o sbaglio? Ma non sono 4,18 grammi d'oro.. è una moneta da 4,18 grammi d'oro. Essendo anche in buone condizioni sarà sicuramente sopra il valore a peso Di catalogo in XF stà a 350$, quindi Mnelao si è anche tenuto basso. Comunque ha detto "Il valore, considerato anche il peso (4.18 grammi) dell'oro, è intorno ai 250 - 300 dollari US." Modificato 7 Marzo, 2014 da someday564 Cita
petronius arbiter Inviato 7 Marzo, 2014 #10 Inviato 7 Marzo, 2014 Scusate ma il valore indicato non è un pò troppo alto? 250 dollari sono circa 180 euro e per 4,18 grammi di peso mi sembra veramente una quotazione altina, o sbaglio? Se parliamo del puro e semplice valore del metallo, hai ragione, ma le monete d'oro americane, anche se comuni, ottengono sempre un premio sul valore intrinseco. In questo sito, compilato con un'attenta valutazione del mercato e la consultazione dei più importanti commercianti numismatici americani, e costantemente aggiornato, la moneta in questione, in una conservazione intermedia (VF20-XF40) è valutata 294-300 dollari http://numismedia.com/fmv/prices/2hfind/pricesgd.shtml E la conservazione più bassa, G4, è a 264 dollari. Il sito lo considero sostanzialmente affidabile (quota tutte le monete USA, non solo quelle in metallo pregiato), poi nelle trattative pratiche è probabile che qualcosa si debba limare, ma i 250 dollari indicati da @@Mnelao, a mio parere ci stanno tutti. petronius :) 2 Cita
robe79 Inviato 7 Marzo, 2014 #11 Inviato 7 Marzo, 2014 Ok, allora ammetto che è stato un mio errore di valutazione. Mi ero limitato ad osservare le valutazioni su ebay e mi sembrava fossero più basse. Non credevo che le monete americane avessero così tanto plusvalore rispetto all'oro contenuto. Grazie Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..