Vai al contenuto
IGNORED

Significato Quarter USA doubled die obverse ?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi scuso anticipatamente se forse ho sbagliato sezione , nel caso sarei lieto di conoscere quale sia il luogo piu adatto per ricevere informazioni riguardo dubbi nella consultazione o sull osservazione di cataloghi e monete

controllando sul krause alcuni quarter americani mi sono imbattuto sul "Doubled die obverse " qualcuno sa dirmi cosa significa?

scusandomi per la domanda , probabilmente banale , attendo vostre

grazie

Luca

Inviato (modificato)

ciao,

se ben ricordo dovrebbe essere la variante con

il segno di zecca sdoppiato,cioè due D

Modificato da papalcoins

Inviato

il Double Die è una ribattitura del conio che provoca uno sdoppiamento delle parti in rilievo. Si nota in particolare nella data, scritte e segno di zecca - ma anche nelle immagini in forma un po' meno evidente.

Uno dei più famosi è il Lincoln cent del 1955.

Nota che non sempre quello che appare come sdoppiato è frutto del Double Die. Esiste infatti la variante chiamata Poor's Man Double Die che è frutto di un'usura del conio.

Qui sotto ci sono due esempri di Double Die per un Quarter e un Cent.

MM

US0050-Washington-Quarter-1934-Doubled-Ddouble-die.png

• Mi piace 3

Inviato

perfetto! tutto chiaro!! grazie mille!!! veramente esaustivo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.