Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Allego la foto di un esemplare di una variante piuttosto rara, recentemente venduto su ebay.

Prima di aggiungerla al sito dedicato alle tipologie col toro androprosopo, sarei grato agli esperti di un loro parere sulla autenticità, con tutte le "ipotetiche" del caso, considerando che si tratta di una foto poco dettagliata.

Saluti

Nico

EDIT: 15mm; 4,92g

post-28866-0-88721500-1394299185_thumb.j

Modificato da TARAS

Inviato (modificato)

A vedere non sembra particolarmente sospetta.

Si tratta di una variante molto rara, ma nota al Taliercio. Corrisponde al suo Gruppo IIa, n. 37 (noto in tutto in 8 esemplari, nei vari musei, come ad esempio Munchen SNG 291 e Londra inv. 1908/11/1/2).

Si tratta di un gruppo che precede quello com la solita Nike in volo sopra il toro androprosopo e al suo posto mostra vari simboli.

In questo caso abbiamo un fiore tra A e P e sotto il toro AP in monogramma. All'esergo ci dovrebbe essere, ma qui non si vede, la sigla IS. Lo spazio ci sarebbe, ma praticamente questa sigla non si vede ed è l'unica stranezza (ma può dipendere dal conio).

Attendo i maggiori esperti della monetazione napoletana.

Modificato da acraf

Inviato

Il concessionario spesso pulisce duramente e cere le sue monete che possono rendere le superfici sembrano sospette, ma sarei molto sorpreso se si tratta di un falso.

Inviato

ciao, è vero, la bassa definizione dell'immagine non aiuta molto. Concordo che potrebbe esserci sopra la "coppale" , tenderei cmq a considerarla buona .

skuby

Inviato

Infatti l'aspetto rivela più una forte pulizia e ceratura di una moneta autentica piuttosto che un falso….

Ma di più è difficile dire….

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Certo vista cosi da un aspetto genuino. Chiederei di approfondire di più ,anche se le foto non aiutano tanto. Ho filtrato la foto che a postato Taras in bianco e nero e alcune (sferette ) non mi convincono. Non capisco come mai una moneta corrosa ha delle sfere? Allego dei particolari , penso che vanno analizzate più attentamente. "Mai dire mai". Buona Domenica: post-32214-0-11473000-1394358921_thumb.p

Modificato da gionnysicily
Inviato

La malachite dovrebbe presentarsi di colore rosso, non uniforme alla patina, a meno che non si tratti di formazioni di malachite al di sotto della patina verde, ma non ci è dato saperlo.

Non credo si tratti dello stesso conio dell'altra moneta al link, la disposizione delle lettere dell'etnico e la distanza di queste dal bordo mi sembrano differenti.

Riguardo questo esemplare, potrei sbagliarmi data la mia inesperienza, ma ci sono altri particolari al diritto che me la rendono un po' sospetta, nel modo in cui i globetti del bordo a volte sembrano perdere forma e fondersi tra loro, ed anche nell'ultima lettera dell'etnico, che manca di un trattino verticale e sembra quasi più una lambda che una N.

Per avere un'idea più precisa avremmo bisogno di una foto migliore.

Malachite should appear in red, not uniform with patina, unless malachite formations lie beneath the green patina, but we can not know that.
I do not think it is the same die of the other coin at the link, the arrangement of the letters of ethnic and their distance from the border of dots seem different to me.
About this specimen, I could be wrong given my inexperience, but there are other details on obverse that make it a bit suspicious to my eyes, in the way the dots of the border sometimes seem to lose shape and merge each other, and also the last letter of the ethnic that is missing of a vertical line and seems more a lambda that an N.
We would need a better photo to get a better idea about genuineness.
Ciao :)
Nico

post-28866-0-54528500-1394378876_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Taras!

Scusami se ti contraddicono, ma la malachite (idrossido carbonato rameico) è di colore verde....anche in superficie... se ci sono elementi rossi (generalmente di un rosso cupo) si tratta di cuprite o ossido di rame....

L'esemplare da te postato mi sembra autentico...anche se un po troppo rovinato da una pulitura aggressiva... dalle foto (che lasciano molto a desiderare) le sfere di cui si è parlato prima, mi sembrano piuttosto degli incavi dovuti ad attacchi di cancro...successivamente trattati (ma questa è solo una mia impressione che potrebbe essere smentita da foto a più elevata definizione)....

I nodini fusi del perlinato poi potrebbero essere dovuti al conio (rotture di conio tra un nodino e l'altro....anche perché tale fusione non è continua ma si presenta solo in alcuni punti che tu hai evidenziato....

Saluti a tutti,

Giuseppe

Modificato da giuseppep

Inviato

Scusate, ho fatto confusione tra cuprite e malachite.

Inviato

Penso che le palle sono incrostazioni di malachite. ecco un'altra moneta ho comprato da lui, e quando ho messo a nudo la cera e cominciai a togliere le sfere, era malachite verde o cuprite rosso sotto. Inoltre, una delle sue fonti italiane è Tintinna. non so la sua reputazione.

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-103292

Note: Same obverse die?

No, per fortuna non sono dello stesso conio del diritto. Sarebbe stato un problema un conio in comune, uno combinato con la serie IIa con simboli vari e uno con la serie con la Vittoria, che è posteriore….

• 2 settimane dopo...
Inviato

No, per fortuna non sono dello stesso conio del diritto. Sarebbe stato un problema un conio in comune, uno combinato con la serie IIa con simboli vari e uno con la serie con la Vittoria, che è posteriore….

La moneta dalla mia collezione ha la cavalletta, non la vittoria (è difficile capire dalla foto). Così sarebbe stato rilasciato abbastanza vicino insieme.

Inviato

Mi sa che hai ragione. Guardando meglio la foto si vede che dovrebbe appartenere al Gruppo IIa di Taliercio (forse il suo n. 34) e quindi allo stesso gruppo del primo esemplare postato.

Purtroppo ci sono molte incrostazioni che rendono difficile la lettura.

Inviato

Allego la foto dell'esemplare di Parigi SNG 923 (= FG 401), che è quello classificato dalla Taliercio al suo n. 34 del Gruppo IIa, con il simbolo cavalletta sopra il toro (esistono altri 5 esemplari simili, ma dei quali è impossibile avere foto):

post-7204-0-65964400-1395772200_thumb.jppost-7204-0-59837100-1395772210_thumb.jp

Il diritto è molto somigliante….

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.