Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #1 Inviato 11 Marzo, 2014 Salve a tutti ,sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto in merito a questa moneta romana che mi ha dato un amico. Non sono esperto ma son quasi sicuro che si tratti di un sesterzio di traiano, desidererei però qualche altra informazione (valore economico,numismatico, rarità ,zecca ecc) Dritto: soldato a cavallo che travolge un nemico ;scritta SC \ Rovescio:testa laureata verso destra; scritte tutte intorno Peso: circa 25 grammi, bronzo \diametro: 26mm circa Saluti a tutti ! Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 11 Marzo, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3204.html è un sesterzio di Traiano al D/ IMPeratori CAEsari NERVAE TRAIANO AVGvsto GERmanico DACico Pontifici Maximo Tribunicia Potestate COnSvliV Patri Patriae al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI S-C,- zecca Roma Traiano in tenuta militare a cavallo che incalza con la lancia un guerriero Dacio, caduto ai suoi piedi. Modificato 11 Marzo, 2014 da profausto Cita
profausto Inviato 11 Marzo, 2014 #3 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) Per quanto riguarda il valore commerciale, poichè è legato soprattutto alla conservazione, dall'immagine proposta non si puo' avere una giusta indicazione. Sembra spatinata i rilievi mi sembrano un po " impastati" e anche il diametro mi sembra inferiore alla media- Se devo essere sincero, non mi da una buonissima impressione. Attendi comunque pareri di altri che potrebbero avere l'occhio piu' incline del mio per le valutazioni, oppure proponi immagini piu' leggibili ciao Modificato 11 Marzo, 2014 da profausto Cita