Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #1 Inviato 11 Marzo, 2014 Salve a tutti ,sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto in merito a questa moneta romana che mi ha dato un amico. Non sono esperto ma son quasi sicuro che si tratti di un sesterzio di traiano, desidererei però qualche altra informazione (valore economico,numismatico, rarità ,zecca ecc) Dritto: soldato a cavallo che travolge un nemico ;scritta SC \ Rovescio:testa laureata verso destra; scritte tutte intorno Peso: circa 25 grammi, bronzo \diametro: 26mm circa Saluti a tutti ! Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 11 Marzo, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3204.html è un sesterzio di Traiano al D/ IMPeratori CAEsari NERVAE TRAIANO AVGvsto GERmanico DACico Pontifici Maximo Tribunicia Potestate COnSvliV Patri Patriae al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI S-C,- zecca Roma Traiano in tenuta militare a cavallo che incalza con la lancia un guerriero Dacio, caduto ai suoi piedi. Modificato 11 Marzo, 2014 da profausto Cita
profausto Inviato 11 Marzo, 2014 #3 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) Per quanto riguarda il valore commerciale, poichè è legato soprattutto alla conservazione, dall'immagine proposta non si puo' avere una giusta indicazione. Sembra spatinata i rilievi mi sembrano un po " impastati" e anche il diametro mi sembra inferiore alla media- Se devo essere sincero, non mi da una buonissima impressione. Attendi comunque pareri di altri che potrebbero avere l'occhio piu' incline del mio per le valutazioni, oppure proponi immagini piu' leggibili ciao Modificato 11 Marzo, 2014 da profausto Cita
Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #4 Inviato 11 Marzo, 2014 Per quanto riguarda il valore commerciale, poichè è legato soprattutto alla conservazione, dall'immagine proposta non si puo' avere una giusta indicazione. Sembra spatinata i rilievi mi sembrano un po " impastati" e anche il diametro mi sembra inferiore alla media- Se devo essere sincero, non mi da una buonissima impressione.Attendi comunque pareri di altri che potrebbero avere l'occhio piu' incline del mio per le valutazioni, oppure proponi immagini piu' leggibiliciaoDici che è spatinata? Anche io avevo un leggero dubbio...peròpenso sia autentica...ad ogni modo appena posso posto foto migliori Resto comunque in attesa di altre informazioni o pareri da utenti più esperti di me grazie a tutti Cita
profausto Inviato 11 Marzo, 2014 #5 Inviato 11 Marzo, 2014 @ .. scusa...ma sembra ci sia una zigrinatura nel bordo??? o è effetto della foto ? Cita
Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #6 Inviato 11 Marzo, 2014 @.. scusa...ma sembra ci sia una zigrinatura nel bordo??? o è effetto della foto ? no no nessuna zigrinatura ....è liscio Cita
profausto Inviato 11 Marzo, 2014 #7 Inviato 11 Marzo, 2014 no no nessuna zigrinatura ....è liscio allora è l'effetto dello Zoom.... :nea: Cita
Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #8 Inviato 11 Marzo, 2014 allora è l'effetto dello Zoom.... :nea: nessun problema ;) appena sono a casa e posso posto altre foto Cita
Guest Littore28 Inviato 11 Marzo, 2014 #9 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) nessun problema ;) appena sono a casa e posso posto altre foto Ecco qua :) il meglio che sono riuscito a fare ed il diametro è 27 mm Modificato 11 Marzo, 2014 da Littore28 Cita
Guest Littore28 Inviato 13 Marzo, 2014 #10 Inviato 13 Marzo, 2014 Se qualcuno ha qualche parere o idea sulla autenticità di questa moneta e qualche idea sul valore economico e numismatico che ha in queste condizioni lo scriva qui ;) grazie a tutti Cita
cancun175 Inviato 13 Marzo, 2014 #11 Inviato 13 Marzo, 2014 Sull'autenticità aspettiamo i veri esperti. Se buono, il valore secondo me più attendibile è quello che trovi nel prezzo di stima Wildwinds all'esempio 4 (testo) al link segnalato da @@profausto. Anche se quella moneta ha una patina quasi integra. Cita
Guest Littore28 Inviato 13 Marzo, 2014 #12 Inviato 13 Marzo, 2014 Sull'autenticità aspettiamo i veri esperti. Se buono, il valore secondo me più attendibile è quello che trovi nel prezzo di stima Wildwinds all'esempio 4 (testo) al link segnalato da @@profausto. Anche se quella moneta ha una patina quasi integra. Ok, aspetto, grazie :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..