IlMiniAlieno Inviato 11 Marzo, 2014 #1 Inviato 11 Marzo, 2014 Buonasera a tutti, visto che non l'ho trovata sui cataloghi online e altrove sul web, mi dite qualcosa su questa moneta (se lo è!)?Sia specifiche tecniche (materiale, esemplari coniati...), sia il contenuto (per esempio mi chiedo cosa sia la piccola scritta in fondo al diritto) Vi ringrazio molto Cita
papalcoins Inviato 11 Marzo, 2014 #2 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) Ciao, non l'hai trovata perchè cambiando ogni anno i soggetti, nei cataloghi per praticità si preferisce indicare la tiratura e il valore delle serie divisionali intere,nonostante qualche tipologia venisse coniata anche per la circolazione.Questa che hai postato è la 100 lire del 1988 e la scritta piccola sotto il busto del papa è il nome dell'incisore,Veroi Modificato 11 Marzo, 2014 da papalcoins Cita
TIBERIVS Inviato 11 Marzo, 2014 #3 Inviato 11 Marzo, 2014 Certo che è una moneta, è un 100 Lire, materiali e misure sono gli stessi delle 100 lire repubblicane, la piccola scritta che tu dici, è semplicemente il nome dell' Autore VEROI. TIBERIVS Cita
IlMiniAlieno Inviato 11 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 11 Marzo, 2014 Oh ecco, infatti cercando la serie divisionale riesco a individuarla, grazie. Quindi sono stati coniati 80000 esemplari di questa moneta. Sull'incisore scusatemi, io ci vedevo dei numeri :) Cita
4mori Inviato 11 Marzo, 2014 #5 Inviato 11 Marzo, 2014 Nella maggior parte dei cataloghi non sono evidenziate le monete che ogni hanno venivano emesse dal Vaticano, e anche da San Marino, dove a differenza di quelle della Repubblica i soggetti di tutti i tagli cambiavano ogni anno. Ma nel catalogo Alfa delle monete di Italia San Marino e Vaticano, sono illustrate tutte le varie emissioni di ogni anno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..