piergi00 Inviato 12 Marzo, 2014 #1 Inviato 12 Marzo, 2014 (modificato) Voglio segnalare l' interessante articolo di Michele Cappellari "Una dubbia moneta di Vittorio Amedeo III : il reale cagliaritano del 1792"pubblicato nel numero di marzo del Giornale della Numismatica Piacevole e ricco di documentazione ,come sempre, lo scritto di questo autore ci racconta la storia di questa "dubbia" moneta .Mi fanno sorridere i pareri di alcuni studiosi numismatici e in particolare quello espresso dal compilatore della nota del catalogo di Nomisma per sostenere l'autenticita' .....Gia' con una osservazione fotografica , a mio parere , si ha la certezza di essere davanti ad un falso d' epoca ; e' vero Vittorio Amedeo III non aveva un bel profilo ma un ritratto del genere non sarebbe mai stato accettato , inoltre i caratteri delle legende sono a dir poco grossolani.Per di piu' , come risulta dall' indagine bibliografica compiuta dall' amico Cappellari , non sussiste un documento che giustifica la battitura di questa tipologia a partire dall' anno 1792Infine a supporto della mia opinione invito tutti gli amici a leggere il volumetto dedicato ai falsi dello studioso piemontese Biagio Ingrao.A pagina 39 l' autore segnala un falso d'epoca del Reale di Vittorio Amedeo III , in questo caso , pur non riuscendo a vederlo bene in foto ,dovrebbe riportare il millesimo 1794Se andate ad osservare al ritratto del D/ noterete una somiglianza nel profilo nasuto con quello datato 1792 Modificato 12 Marzo, 2014 da piergi00 2 Cita
blaise Inviato 12 Marzo, 2014 #2 Inviato 12 Marzo, 2014 Finalmete questa moneta ha trovato la giusta classificazione. Blaise Cita
piergi00 Inviato 12 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2014 Aggiungo che anche il mercato ha dato la sua risposta , lasciando il Reale 1792 invenduto all' Asta Nomisma Cita
savoiardo Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #5 Inviato 12 Marzo, 2014 Chi ha ancora una immagine della moneta in questione da allegare alla discussione?? Purtroppo mi manca il catalogo nomisma... :( Cita
Scudo1901 Inviato 12 Marzo, 2014 #6 Inviato 12 Marzo, 2014 Che piacere leggere @piergi....sempre efficace e misurato! Davvero un signore del Forum. Cita
Guest carledo49 Inviato 13 Marzo, 2014 #7 Inviato 13 Marzo, 2014 Vi accontento subito! Ecco le immagini del "reale" in questione: Tra le tante particolarità.....il povero Vittorio Amedeo non ha certamente un profilo "regale". Carlo Cita
savoiardo Inviato 13 Marzo, 2014 Supporter #8 Inviato 13 Marzo, 2014 Grazie Carledo ora la discussione e' perfetta... Cosi' si puo' perfettamente capire di che stiamo parlando! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..