Vai al contenuto
IGNORED

San Guglielmo patrono di Scicli


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono a sottoporre alla vostra attenzione questa medaglia che da quanto leggo è dedicata a San Guglielmo eremita patrono di Scicli.

La medaglia ha un diametro di 39mm è dorata e non sono riuscito a trovarne traccia nel nostro catalogo.

E' possibile avere qualche informazione aggiuntiva, in particolare sulla sua data di emissione?

Grazie in anticipo

Stefano

fronte

post-23849-0-87202100-1394701879_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

è una medaglia molto interessante che non può lasciare indifferente un siciliano come me.

Azzarderei, da perfetto ignorante in materia, i primi quarti dell'ottocento.

Diametro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale e celebrativa, tonda, bronzo/rame,dorata? Periodo di produzione 1846-1860,Italia.- D/ Madonna Dolorosa velata e raggiata, davanti a Gesù deposto nella teca, sotto la scritta INRI e Monogramma di Maria , ai lati due pie donne (una potrebbe essere la Maddalena, a dx),in esergo scritta: VETUSTISSIMA EFFIGIES / DOLOROSAE MIRACVLIS/CELEB QVAE SICLI IN/ BASIL S.M./ LA NOVA PIE EXC/ IIII.- R/ S. Guglielmo Buccheri o Guglielmo da Noto,eremita, con mano al petto e croce, scritta: S.GVILELMVS. EREM. SICLIS. CIV. ET. PAT. Patrono di Scicli (Ragusa), canonizzato il 09/04/ 1537. Bella medaglia, non comune. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nota: cercando su internet ho trovato che il 1111 che appare sulla medaglia si dovrebbe riferire ad una apparizione miracolosa della Madonna avvenuta proprio a Scicli nell'anno 1111.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.