Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
filippo1984

Rome à Sulmona (Chemin de fer de... - Hommage à G.

Recommended Posts

filippo1984

sono in possesso di questa medaglia mi sembra di averla trovata su internet la sua descrizione ecc ma non riesco a trovare un suo valore??sempre se lo abbia...grazie aspetto vostre info

post-40953-0-26678500-1394794164_thumb.j

francesco77

sono in possesso di questa medaglia mi sembra di averla trovata su internet la sua descrizione ecc ma non riesco a trovare un suo valore??sempre se lo abbia...grazie aspetto vostre info

Ciao Filippo, non hai postato la foto del rovescio ma conosco la medaglia, è certamente opera dell'incisore Giovanni Giani ed è datata 1888. Al rovescio vi è un'epigrafe che elogia il cav. Salvini e il compimento della ferrovia Roma - Sulmona. Esistono altre tipologie di medaglie per questo avvenimento, questa con il busto di Salvini è un po' più rara delle altre. La stima commerciale dipende dallo stato di conservazione.

filippo1984

scusami avevo sbagliato sessione lo stato mi sembra buono inoltre e nella sua custodia originale molto bella secondo me forse con una lucidatura alla moneta torna al nuovo..ma a chi potrebbe interessare o mi consigli di tenerla??

post-40953-0-23881100-1394802648_thumb.j

post-40953-0-89090600-1394802654_thumb.j

fabio22

Sono certo sia presente la scheda in Catalogo....

sandokan

Strano che pur essendo conservata nell'astuccio abbia un aspetto alquanto malridotto.

L'idea di farla "tornare nuova" con una lucidatura mi lascia alquanto perplesso : è normale che nel tempo una medaglia assuma un patina che solitamente viene lasciata.

Magari mettila a bagno in acqua distillata, poi dopo un paio di giorni prova ad asciugarla con un panno morbido strofinandola leggermente, operazione che se del caso puoi anche ripetere.

filippo1984

grazie per gli aiuti ma nn mi avete risposto se questa medaglia e meglio tenerla o se dovessi venderla se possiede un valore...a chi potrei rivolgermi??grazie spero mi aiutate anche in questointanto procedo nella pulizia

sandokan

Non è facile rispondere alle tue domande : chiedi infatti se questa medaglia "è meglio tenerla", un interrogativo a cui puoi rispondere solo tu.

Dipende dall'interesse che provi per lei, se collezioni medaglie del genere, oppure se ha per te un valore affettivo : in questo caso sarebbe ovvio conservarla.

Anche perché è in cattivo stato di conservazione e la cifra ottenibile non sarebbe certo alta.

Se al contrario non ti interessa, puoi farla vedere ad una Mostra/Mercato di Numismatica e Filatelia e sentire così il parere di alcuni commercianti del settore. Ma non aspettarti cifre notevoli......