Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Finlandia 2002: autentici o falsi?


Risposte migliori

Buongiorno,

ho recentemente acquistato varie monete euro, tra cui questo 2 euro Finlandia 2002.

Sistemandolo nel raccoglitore, però, ho notato che ha qualcosa di diverso rispetto agli altri pezzi da 2 euro degli altri anni:

1) stelline sotto il bordo irregolari, tantoché quelle di sopra finiscono per ricadere nella parte "diciamo dorata" (per capirsi);

2) nel rovescio, la parte finale del 2 (quella che finisce nella "zona color argento" è più piccola e corta delle altre;

3) il peso (mi è venuto il dubbio e l'ho pesata) è 8,2g anziché 8,5.

Allego tre foto di questi partiolari. Nella foto del rovescio insieme ad altre monete da 2 euro Finlandia, la 2 euro 2002 è quella in alto a destra (notare 2)).

Sono graditi vostri pareri sull'autenticità o meno della moneta.

post-39865-0-07294700-1394878573_thumb.j

post-39865-0-16210000-1394878591_thumb.j

post-39865-0-72165200-1394878601_thumb.j

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me puoi stare tranquillo che la moneta e' assolutamente autentica.Semplicemente ha un conio non propriamente perfetto,e puo' capitare.Se guardi nell'osservatorio stranezze e dubbi o nei orrori di conio,vedrai com'e' facile che alcune monete non nascano propriamente perfette.Sentiamo anche altri pareri ma,dal canto mio,sono piu' che convinto che sia originale😊

Link al commento
Condividi su altri siti


I confronti devi farli con monete dello stesso millesimo, quindi 2002, ci possono essere piccole differenze dovute all'utilizzo di coni diversi, la tua comunque è sicuramente autentica, per quanto riguarda il peso mi sembra leggera ma comunque direi sempre in tolleranza, per curiosità magari quando riesco provo a pesarne una, ti allego un immagine delle mie per confronto.

Avresti potuto accodarti ad "osservatorio stranezze e dubbi". tienilo presente in futuro.

post-28784-0-00709200-1394885413_thumb.p

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I confronti devi farli con monete dello stesso millesimo, quindi 2002, ci possono essere piccole differenze dovute all'utilizzo di coni diversi, la tua comunque è sicuramente autentica, per quanto riguarda il peso mi sembra leggera ma comunque direi sempre in tolleranza, per curiosità magari quando riesco provo a pesarne una, ti allego un immagine delle mie per confronto.

Avresti potuto accodarti ad "osservatorio stranezze e dubbi". tienilo presente in futuro.

Non ne ho altre di 2 euro 2002... Il fatto che ci sia uno scarto di 0,3 g non mi piace molto. Ti dispiacerebbe pesare la tua e farmi sapere?

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.