Vai al contenuto
IGNORED

teatradracma di Atene: 2 domande per orientarsi

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un utente nuovo di zecca del forum. Avrei delle domande, che molto probabilmente hanno già delle risposte in qualche angolo del forum ma che purtroppo non sono riuscito a scovare, pur avendoci provato. Premetto che sono inesperto e mi scuso subito se utlizzerò vocaboli "volgari". Espongo dunque le mie due domande qui:

- le tetradracme ateniesi con quali materiali erano fatte, escludendo l'argento? è possibile che si ossidino?

- è normale che diritto e rovescio non siano esattamente frontali, girando la moneta?

Grazie per la risposta!

Supporter
Inviato

Salve, sono un utente nuovo di zecca del forum. Avrei delle domande, che molto probabilmente hanno già delle risposte in qualche angolo del forum ma che purtroppo non sono riuscito a scovare, pur avendoci provato. Premetto che sono inesperto e mi scuso subito se utlizzerò vocaboli "volgari". Espongo dunque le mie due domande qui:

- le tetradracme ateniesi con quali materiali erano fatte, escludendo l'argento? è possibile che si ossidino?

- è normale che diritto e rovescio non siano esattamente frontali, girando la moneta?

Grazie per la risposta!

Mi permetto di correggere subito la 'volgarità' lessicale. Tetradracma è un lemma che non c'è sul vocabolario della nostra lingua, dovi trovi solo 'tetradramma'. Inoltre tetradramma è di genere maschile, tant'è che si può usare anche il lemma con la o finale. Il genere maschile si mantiene in tutti i multipli della dramma (o dracma, per quanto questo termine si riferisca a rigore all'unità monetaria della Grecia moderna, quella divisa in lepta prima dell'Euro, e non alla Grecia antica). 'Dramma' è naturalmente di genere femminile perchè al maschile ha purtroppo il significato di quello che la società sta vivendo. Genere femminile che mantiene anche nel sottomultiplo 'emidramma'.

Premesso che non è la mia monetazione, i tetradrammi ateniesi sono d'argento in lega col rame, e come per tutte le monete d'argento, il loro destino è l'imbrunimento per azione dello zolfo e derivati presenti nell'atmosfera accanto all'ossigeno che ha un ruolo determinante nel processo ossidativo, pur non comparendo nel composto dell'argento responsabile della patina, il solfuro d'argento Ag2S.

E' normale che l'asse del conio possa presentare un'inclinazione positiva o negativa rispetto a zero gradi (coin rotation).

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.