Vai al contenuto
IGNORED

teatradracma di Atene: 2 domande per orientarsi

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un utente nuovo di zecca del forum. Avrei delle domande, che molto probabilmente hanno già delle risposte in qualche angolo del forum ma che purtroppo non sono riuscito a scovare, pur avendoci provato. Premetto che sono inesperto e mi scuso subito se utlizzerò vocaboli "volgari". Espongo dunque le mie due domande qui:

- le tetradracme ateniesi con quali materiali erano fatte, escludendo l'argento? è possibile che si ossidino?

- è normale che diritto e rovescio non siano esattamente frontali, girando la moneta?

Grazie per la risposta!

Supporter
Inviato

Salve, sono un utente nuovo di zecca del forum. Avrei delle domande, che molto probabilmente hanno già delle risposte in qualche angolo del forum ma che purtroppo non sono riuscito a scovare, pur avendoci provato. Premetto che sono inesperto e mi scuso subito se utlizzerò vocaboli "volgari". Espongo dunque le mie due domande qui:

- le tetradracme ateniesi con quali materiali erano fatte, escludendo l'argento? è possibile che si ossidino?

- è normale che diritto e rovescio non siano esattamente frontali, girando la moneta?

Grazie per la risposta!

Mi permetto di correggere subito la 'volgarità' lessicale. Tetradracma è un lemma che non c'è sul vocabolario della nostra lingua, dovi trovi solo 'tetradramma'. Inoltre tetradramma è di genere maschile, tant'è che si può usare anche il lemma con la o finale. Il genere maschile si mantiene in tutti i multipli della dramma (o dracma, per quanto questo termine si riferisca a rigore all'unità monetaria della Grecia moderna, quella divisa in lepta prima dell'Euro, e non alla Grecia antica). 'Dramma' è naturalmente di genere femminile perchè al maschile ha purtroppo il significato di quello che la società sta vivendo. Genere femminile che mantiene anche nel sottomultiplo 'emidramma'.