fede33 Inviato 17 Marzo, 2014 #1 Inviato 17 Marzo, 2014 Peso :3,3 g Diametro: 2 cm Non ho idea di cosa sia ,qualcuno ha idea ? Contromarca ? Grazie per i futuri interventi :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2014 #2 Inviato 17 Marzo, 2014 cosa ti fa pensare che questo "sgurone" possa essere medievale??.. Cita
fede33 Inviato 17 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2014 Mmmm perché quando l avevo comprata mi avevano detto che era un lotto di medievali non lo è quindi ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2014 #4 Inviato 17 Marzo, 2014 Mmmm perché quando l avevo comprata mi avevano detto che era un lotto di medievali non lo è quindi ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum non ho detto che non lo è :whome: ... ho solamente chiesto eventuali indicazioni.... Cita
fede33 Inviato 17 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 17 Marzo, 2014 Si si scusa non avevo capito non so bene che possa essere ma se mi ricordo bene l 'avevo comprata insieme a quest'altra : ... Penso sia di Filippo di Spagna peso: 0,9g Diametro:1,5cm Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2014 #6 Inviato 17 Marzo, 2014 (modificato) la moneta che hai postato (la prima) a mio parere è un Resello .......a VI Maravedis di Filippo IIII .. contromarcato su una precedente moneta di Filippo III La contromarca che si nota serviva a dare un nuovo valore alla moneta in circolazione ed è stata usata da alcuni sovrani per coprire la mancanza di valuta nei loro territori Modificato 17 Marzo, 2014 da profausto Cita
fede33 Inviato 18 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 18 Marzo, 2014 Grazie mille per le risposte così accurate :)! Ps spesso si vedono monete con contromarca che non appartiene al regno in cui sono state coniate mi sono sempre chiesto come mai ...praticamente contromarcavano monete di altre nazioni o comuni ...utilizzavano quindi una moneta altrui e gli imprimevano il valore come se fosse una del proprio conio ... Non so se per errore o volutamente immagino la seconda però :D .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2014 #8 Inviato 18 Marzo, 2014 riporto per comodità da Wiki... Per contromarca in numismatica si intende una lettera o un altro segno punzonato su una moneta. Una contromarca viene apposta tramite un apposito punzone. La maggior parte delle monete vengono contromarcate per cambiarne il valore in seguito ad una riforma monetaria. Oppure per definire un nuovo nome dell'autorità che emette. A volte si tratta di immettere monete provenienti dall'esterno e dare quindi un valore nuovo all'interno di un sistema monetario diverso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..