Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggi monete Regno d'Italia


Risposte migliori

Salve a tutti,oggi inizieremo insieme un cammino che ci vedrà ripercorrere le tappe dell'Italia monarchica attraverso le sue splendide monete,da molti ritenute come tra le più belle (se non le più belle in assoluto) monete al mondo di sempre.

Faremo un viaggio lungo e pieno di monete,dalle prime monete di Vittorio Emanuele II a quelle del re numismatico Vittorio Emanuele III,senza dimenticare le monete di Umberto I,le monete coloniali e i due famosi buoni inclusi nella monetazione di Vittorio Emanuele III (20 centesimi e 2 Lire).

Per far cio,ho chiesto l'aiuto di @@lindap ,la quale ci aiuterà a chiudere i sondaggi alla fine degli stessi.

Con lei mi sono consultato,e abbiamo deciso a grosse linee come procedere riguardo a questi sondaggi.

In particolar modo,le immagini saranno prelevate dal catalogo online del nostro sito,per dare un impronta più intima ai sondaggi e soprattutto per motivi di copyright (per evitare di pubblicare immagini che potrebbero non essere riprodotte in altri siti).

L'appuntamento che vi dò è tra pochi minuti,il tempo di creare il primo sondaggio,riguardante alcune monete di Vittorio Emanuele II.

In questa discussione (che prego @@lindap porti tra le importanti della sezione) saranno pubblicati i risultati dei sondaggi,e ovviamente gli utenti potranno commentare e chiedere qualsiasi cosa inerente gli stessi.

A tra poco allora!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del primo sondaggio sulle monete di Vittorio Emanuele II:

4° Posizione (Eliminata)

1 voto, 2,70%

2 Centesimi Valore

1861Milano,1861Napoli,1862Napoli,1867Milano,1867Torino

Metallo: Rame

Diametro 20mm , Peso 2g

Contorno liscio


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

2° Posizione a pari merito (Eliminate)
3 voti ciascuna, 8,11% ciascuna

1 Centesimo Valore

1861Milano,1861Napoli,1862Napoli,1867Milano,1867Torino

Metallo: Rame

Diametro 15mm , Peso 1g

Contorno liscio


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

5 Centesimi Valore

1861Bologna,1861Milano,1861Napoli,1862Napoli,1867Milano,1867Torino

Metallo: Rame

Diametro 25mm , Peso 5g

Contorno liscio


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

1° Posizione (Vincitrice e qualificata alla finale di Vittorio Emanuele II)

30 voti, 81,08%

10 Centesimi Valore

1862Milano,1862Parigi,1863Parigi,1866Birmingham,1866Milano,1866Napoli,1866Parigi,1866Strasburgo,

1866Torino,1867Birmingham,1867Napoli,1867Strasburgo,1867Torino

Metallo: Rame

Diametro 30mm , Peso 10g

Contorno liscio


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Finisce dunque il primo sondaggio relativo alle monete di Vittorio Emanuele II,in cui il "palancone" da 10 Centesimi si aggiudica il primo posto e di conseguenza un posto nella finale relativa alle monete del Re Vittorio Emanuele II. Ben 30 voti per questa moneta,una votazione record!

Ringrazio i 38 utenti votanti in questo sondaggio,ringrazio @@lindap per il suo aiuto (per dovizia di cronaca vanno ringraziati anche @@incuso e @@petronius arbiter che hanno insieme provveduto all'impostazione del timer per la chiusura del sondaggio).

Appuntamento a lunedì,quando ci sarà il secondo sondaggio sul Re Vittorio Emanuele II!

Link al commento
Condividi su altri siti


@incuso e @petronius arbiter che hanno insieme provveduto all'impostazione del timer per la chiusura del sondaggio).

questo mi piacerebbe saperlo come si fà

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@incuso e @petronius arbiter che hanno insieme provveduto all'impostazione del timer per la chiusura del sondaggio).

questo mi piacerebbe saperlo come si fà

Dovrebbe essere possibile solo da parte dei moderatori, i curatori non dovrebbero essere abilitati.

Link al commento
Condividi su altri siti


@incuso e @petronius arbiter che hanno insieme provveduto all'impostazione del timer per la chiusura del sondaggio).

questo mi piacerebbe saperlo come si fà

Dovrebbe essere possibile solo da parte dei moderatori, i curatori non dovrebbero essere abilitati.

In teoria i sondaggi dovrebbe chiuderli @@lindap ,in quanto ho organizzato i sondaggi assieme a lei,però siccome aveva problemi nel rispettare l'orario di chiusura aveva chiesto a @@incuso che aveva impostato il timer,però con l'anno 2015,e @@petronius arbiter ha corretto il tutto...

È stata una cosa un pò confusionaria,però spero che questo piccolo riassuntino possa chiarire la vicenda.

I sondaggi a venire dovrebbero essere chiusi sempre da @@lindap ,salvo eventuali problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo i moderatori e gli Admin possono impostare il timer :)

Per oggi avevo qualche difficoltà con l'orario (che avevo spiegato a fabrizio i motivi per cui non garantivo la chiusura tempestiva) e ho chiesto a incuso se poteva darmi una mano ;)

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo i moderatori e gli Admin possono impostare il timer :)

Per oggi avevo qualche difficoltà con l'orario (che avevo spiegato a fabrizio i motivi per cui non garantivo la chiusura tempestiva) e ho chiesto a incuso se poteva darmi una mano ;)

Per questo infatti ho ringraziato @@incuso e anche @@petronius arbiter che tra l'altro in modo totalmente casuale si è accorto che l'anno di chiusura era 2015 invece che 2014,per un semplice errore.

Dal sondaggio che verrà in poi spero che fili tutto liscio,anche perchè ho promesso a @@lindap di impostare i sondaggi in base soprattutto ai suoi impegni,così da poter contare sul suo aiuto senza problemi :)

Beh,aggiungo che il prossimo sondaggio sarà sulle due tipologie di monete da 20 centesimi della monetazione di Re Vittorio Emanuele II,ovvero "Stemma" e "Valore",quindi preparate i vostri voti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sondaggio, dai ragazzi :) Bella iniziativa ancora una volta :)

Grazie per il complimento,ma sono io a dover ringraziare voi che ci partecipate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il complimento,ma sono io a dover ringraziare voi che ci partecipate :)

Noi siam felici di partecipare perche' c'e', per fortuna, una serie di persone che, come te, si prendono la briga di fare questi sondaggi e di smuovere noi :)

Grazie :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Noi siam felici di partecipare perche' c'e', per fortuna, una serie di persone che, come te, si prendono la briga di fare questi sondaggi e di smuovere noi :)

Grazie :)

re

È un vero piacere! :)

Nel frattempo che arrivi lunedì e con lui il secondo sondaggio riguardante le 2 monete da 20 centesimi del Re Vittorio Emanuele II,qualcuno azzarda pronostici?Intendo sia come monete vincitrici dei singoli sondaggi generali (mi riferisco alle monete più belle di Vittorio Emanuele II,Umberto I,Vittorio Emanuele III e alle colonie italiane) e perchè no,un pronostico sulla vincente assoluta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa :)

Sarebbe interessante veder scorrere in parata tutte le monete del regno, ma immagino che da un punto di vista puramente della gestione sia un lavoro impossibile... e forse, è pure impossibile (ed ingiusto) esprimere un giudizio obiettivo su una serie così vasta di tipologie ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente credo che sarà molto interessante il sondaggio sulle 100 Lire di Vittorio Emanuele III,gran bella battaglia su quel fronte...

Complimenti per l'iniziativa :)

Sarebbe interessante veder scorrere in parata tutte le monete del regno, ma immagino che da un punto di vista puramente della gestione sia un lavoro impossibile... e forse, è pure impossibile (ed ingiusto) esprimere un giudizio obiettivo su una serie così vasta di tipologie ...

Beh,tutte insieme in una volta è un lavoro immenso,ma piano piano ci arriviamo,adesso abbiamo archiviato le prime 4 monete,a seguire sondaggio dopo sondaggio voteremo per tutte le monete del Regno d'Italia,colonie comprese e includendo anche i due Buoni per l'esposizione di Milano (20 cent e 2 Lire).

C'è da tener conto dei vari ori emessi durante il Regno d'Italia,che da un punto di vista sia numismatico che prettamente estetico potrebbero essere avvantaggiati nella vittoria finale (giusto per citarne uno,la 100 Lire Vetta d'Italia),e c'è da tener conto ovviamente delle meravigliose monete in metalli non nobili (ma anche degli argenti),credo soprattutto con la monetazione di Vittorio Emanuele III ci saranno diversi sondaggi per i quali sarà necessario uno spareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregevole iniziativa, ulteriormente meritevole di considerazione e di una attiva partecipazione in quanto proposta da un giovane numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregevole iniziativa, ulteriormente meritevole di considerazione e di una attiva partecipazione in quanto proposta da un giovane numismatico!

Grazie :)

Beh,lo avete dimostrato già dal primo sondaggio chiuso quest'oggi,con 38 utenti votanti che è un bel risultato,quindi grazie tante! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


..........

C'è da tener conto dei vari ori emessi durante il Regno d'Italia,che da un punto di vista sia numismatico che prettamente estetico potrebbero essere avvantaggiati nella vittoria finale (giusto per citarne uno,la 100 Lire Vetta d'Italia)...........

:D ... sarà un caso nel .... tuo caso .... :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ... sarà un caso nel .... tuo caso .... :P :P :P :P

Beh,si lo ammetto,è presente nella mia firma :pardon:

Ma comunque in generale è sicuramente obiettivamente tra le più belle in assoluto di tutto il regno,seppur tra ori e argenti ci sono decine e decine di capolavori di Artisti con la A maiuscola,non a caso la monetazione del regno è amata dai collezionisti di tutto il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti


........

Ma comunque in generale è sicuramente obiettivamente tra le più belle in assoluto di tutto il regno.....

su questo proprio non ci piove ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,si lo ammetto,è presente nella mia firma :pardon:

Ma comunque in generale è sicuramente obiettivamente tra le più belle in assoluto di tutto il regno,seppur tra ori e argenti ci sono decine e decine di capolavori di Artisti con la A maiuscola,non a caso la monetazione del regno è amata dai collezionisti di tutto il mondo

Io non escluderei neanche monete di altri metalli.. Stilisticamente ad asempio la serie di 1, 2 e 5 cent prora non ha nulla da invidiare alle piú blasonate monete in metalli piú nobili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.