pizzamargherita Inviato 19 Marzo, 2014 #1 Inviato 19 Marzo, 2014 Buonasera a tutti. Ho questa moneta da identificare. Nel mio raccoglitore è catalogata come moneta di Chiarenza (Cipro) XII / XIII secolo, niente altro. Qualsiasi ricerca per sapere da chi è stata emessa, il periodo e la zecca non mi ha dato nessun risultato. Ho aperto diversi file di monete di Chiarenza, ma nessuna aveva quella che a me sembra una lettera R o a centro/destra della prima riproduzione (a SX) Confido come sempre nelle vostre capacità. Buona serata. PizzaMargherita Peso 0.97 grammi Diametro circa 17 / 18,2 mm Cita
fedafa Inviato 19 Marzo, 2014 #2 Inviato 19 Marzo, 2014 Dovrebbe trattarsi di un denaro tornese battuto nella zecca di Arta (Despotato d'Epiro) a nome di Giovanni II Orsini (1323-1335). D/ + IOh'S DESPOTV, croce patente. R/ + DE ARTA CASTRV, castello tornese con lettera B a dx. Rif. Malloy n°117 2 Cita
pizzamargherita Inviato 20 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 20 Marzo, 2014 Grazie Fedala. Si sa che le monete legate alla storia hanno un fascino particolare. Delle monete di Chiarenza conoscevo le emissioni di Beomondo VI, Filippo di Taranto, Filippo di Savoia, Maud e Fiorenzo di Hainaut ... Ma di Giovanni II Orsini mai. Ho fatto una ricerca: Un bel tipo, ucciso dalla sua stessa moglie. Le monete di Chiarenza sono definite come monete dei crociati. È così? Il periodo in cui Giovanni II emise questa moneta, le crociate erano già concluse e in quel periodo non c'erano altre guerre religiose. Quale era il motivo per cui le monete veniva ancora emessa da lui e da altri? Grazie 1000. PizzaMargherita Cita
fedafa Inviato 20 Marzo, 2014 #4 Inviato 20 Marzo, 2014 Ti linko un'interessante lettura sull'argomento: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf PS fedafa non fedala ;). Cita
pizzamargherita Inviato 20 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 20 Marzo, 2014 grazie ancora. Ho scaricato il PDF. Interessante e completo di informazioni preziose!!! PizzaMargherita. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..