Vai al contenuto
IGNORED

Parere foto e moneta. 5 lire 1876


Risposte migliori

Mettendo a riposare questa moneta sul velluto ho fatto un paio di scatti.

Che ve ne pare delle foto.

Se ne avete voglia datemi anche dei pareri sulla conservazione.

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

post-1308-0-43828200-1395263975_thumb.jp

post-1308-0-61505400-1395264009_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le foto sono buone, forse dovresti migliorare un po' la luce, le parti illuminate lo sono troppo, la nuca del re è sovraesposta, le parti basse forse un po' troppo scure,

per la conservazione siamo sul BB+, sicuramente per i rilievi la moneta potrebbe avere anche un giudizio più alto, ma il bordo presenta molti colpi e colpetti, tra cui uno molto importante ad ore 8 del D/

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Bordo a parte, a rilievi a me sembra sopra lo spl o sbaglio? Il baffo è bello anche la corona sopra lo scudo non vedo perché declassarlo così tanto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bordo a parte, a rilievi a me sembra sopra lo spl o sbaglio? Il baffo è bello anche la corona sopra lo scudo non vedo perché declassarlo così tanto

Sono d'accordo con te i fondi ed i rilievi sono perfetti, il bordo un pò meno moneta nel complesso SPL, forse in mano anche migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bordo a parte, a rilievi a me sembra sopra lo spl o sbaglio? Il baffo è bello anche la corona sopra lo scudo non vedo perché declassarlo così tanto

Sono d'accordo con te i fondi ed i rilievi sono perfetti, il bordo un pò meno moneta nel complesso SPL, forse in mano anche migliore.

Anche io sono d'accordo con gli ultimi due commenti; non dobbiamo dimenticare che la ghiera per gli incusi non era insolito che combinasse certe cose. Forse l'unico che potrebbe sembrare effettivamente un colpo è quello ad ore 8 del D/ (ma è da vedere se trattasi di un colpo o di una schiacciatura o di una bavetta sopraelevata) a tal proposito @@crisma potresti postare una foto del taglio del bordo in quel punto?

Per la bontà dei rilievi e per l'assenza dei soliti graffietti sullo stemma al R/ io gli darei qSPL/SPL .

Per le foto ....aspetta mio fratello, ti posso dire però che converrebbe tu la fotografassi perpendicolarmente! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la mia ignoranza in materia,ma ci sono monete nel catalogo del nostro sito
che hanno la stessa valutazione di questa moneta postata da crisma ma a mio parere
questa è in conservazione molto più alta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza in materia,ma ci sono monete nel catalogo del nostro sito

che hanno la stessa valutazione di questa moneta postata da crisma ma a mio parere

questa è in conservazione molto più alta!

Parli del BB+ o dello SPL?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parlo dei pareri dal BB allo SPL Umberto,guardando qualche moneta del catalogo ma anche altre su internet
io avrei detto SPL+ come minimo (ho confrontato la corona,lo stemma, i baffi e i capelli...)
poi ho visto postare quotazioni tanto basse che ho preferito chiedere, magari sono io che sbaglio :good:

edit. solo il collezionista è in linea con il mio giudizio, mi era sfuggito il suo commento

Modificato da blonquist
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La moneta ha dei dettagli molto belli, con rilievi alti, ma non sono solo questi che "fanno" la conservazione.

Dipende anche dalla freschezza generale del metallo, e dalla quantità di lustro residuo salire di più nella scala delle conservazioni.

Per le fotografie, queste hanno alcuni punti di poca illuminazione, che potrebbe migliorare uniformandola, e la nitidezza vien leggermente meno. Faccia attenzione a poggiare la moneta perpendicolare all'obiettivo fotografico, e su di un piano che sia perfettamente piano senza alcuna inclinazione. In ogni caso foto godibilissime.

Le posto un esempio fotografico, già postato in altra discussione, della stessa tipologia, che in mano stimo migliore di Spl.

Saluti

Fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mettendo a riposare questa moneta sul velluto ho fatto un paio di scatti.

Che ve ne pare delle foto.

Se ne avete voglia datemi anche dei pareri sulla conservazione.

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

attachicon.gifIMG_20140318_222457-1.jpg

attachicon.gifIMG_20140318_222632-1.jpg

Ciao,

commento per quanto riguarda le foto... ovviamente a beneficio di inventario, i commenti sono sempre una opinione :)

Per prima cosa dovresti cercare una illuminazione uniforme, noterai che circa metà della moneta è più illuminata dell'altra... puoi ottenere il risultato in diversi modi, ad esempio usando una sorgente luminosa diffusa (le lampade "neon" a risparmio energetico vanno benissimo, a patto di usarne 2 o 3) a una distanza maggiore dall'oggetto e ponendole sempre con un piccolo angolo rispetto alla moneta (in pratica devono essere quasi sopra alla moneta simulando così la luce del sole (che crea una illuminazione uniforme)

Secondo, ci sono zone a fuoco mentre altre non lo sono. Questo dipende dal DOF (profondità di campo) che hai impostato sulla macchina (o che si è impostata in automatico) e/o dal fatto che la moneta non era pefettamente coplanare all'obiettivo

Prova a aumentare la profondità di campo (sposta il selettore su Av - priorità di apertura) e imposta un valore ad esempio di f/8, poi scatta anche a f/11... non esagerare perchè poi perdi di nitidezza

Terzo, fai il bilanciamento del bianco per rendere più naturali i colori

Ecco un mio scudone...

IMG_0120.jpgIMG_0121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rickkk non è il mio campo la fotografia ma i rilievi e la bellezza della moneta risaltano veramente tutti . Se si facesse una collezione di monete fotografate , indubbiamente questa è una delle prime :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i pareri, la moneta nonostante i colpi al bordo come rilievi è molto bella e presenta anche del lustro. Ho fatto queste foto con il telefonino e usando una lampada a led. Proverò a farne di migliori usando la digitale anche se so già che risultati come quelli di @@rickkk e di @@Il*Numismatico me li sogno.

Modificato da crisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.