ciosky68 Inviato 23 Marzo, 2014 #1 Inviato 23 Marzo, 2014 Ho finito di leggere "storia di Milano " di Pietro Verri. Per un paio di mesi ho girovagato per le mie lande per visitare alcune località citate nel libro e devo dire che c'è voluto uno sforzo enorme per riuscire a scrivere ma anche solo per utilizzare i documenti necessari alla stesura dei vari tomi che compongono l' opera. località visitate: Castello di Trezzo s/Adda Castello di Cornegliano Bertario Castello di Cassano d' Adda La Gera d' Adda Monza e Corona Ferrea Terre di Ornago e altri paesaggi pedemontani citati .......... ultima cosa: mi sembrava doveroso, vista la vicinanza con il sito, la visita alla tomba del conte Pietro Verri (Milano, 12 dicembre 1728 – Milano, 28 giugno 1797) http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Verri 3 Cita
417sonia Inviato 23 Marzo, 2014 #2 Inviato 23 Marzo, 2014 Buona Domenica Trezzo d'Adda, Gera d'Adda, Cassano d'Adda... luoghi di confine tra il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica di Venezia, teatri di battaglie memorabili tra i due stati, delle quali, la più famosa, fu la sconfitta che subì l'esercito veneziano in quel di Agnadello, impegnato contro le armate della Lega di Cambrai. Bel tour il tuo, un viaggio nella Storia con la esse maiuscola. Complimenti luciano 1 Cita
ciosky68 Inviato 23 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2014 Sì la via per Milano passava proprio da quelle zone, prima con i barbari poi con i Longobardi, i Franchi e via via tutti gli eserciti alla conquista dell'italia. Beh qualcuno ha usato altre strade certo..... ciao Roberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..