Jump to content

Recommended Posts

salve, volevo sapere da voi qualche info su queste monete:

- 2 lire 1940 aquila

- 5 centesimi 1931 spiga

- 2 lire 1916 quadriga

- buono da 1 lira 1922

- 20 centesimi 1918 esagono

- 10 lire 1948

Che valore hanno oggi? e che funzione avevano i buoni?

inoltre non riesco a identificare una moneta e non riesco a postare l'immagine perchè troppo grande. Come faccio a ridurla?

grazie in anticipo!

sono monete comunissime. valgono poco anche in alta conservazione.

i buoni da 1 e 2 lire vennero usati negli anni '20 dopo la prima guerra mondiale. vennero usati in sostituzioni dei biglietti di stato da 1 e 2 lire

Se sono tutte spl valgono intorno ai 100 euro ma anche meno. Peró io penso che ció sia difficile. Piú probabile che siano bb o mb e quindi il loro valore complessivo si aggirerrbbe intorno ai 10 euro. Comunque senza foto è impossibile valutarne il valore

Grazie ragazzi, Appena posso metto qualche foto! Comunque non ho capito bene che funzione avevano sti buoni... cioè qual è la differenza tra il buono di ina lira e una moneta da ina lira? Era indifferente acquistare con l'uno o con l'altro?

Paolino67

Grazie ragazzi, Appena posso metto qualche foto! Comunque non ho capito bene che funzione avevano sti buoni... cioè qual è la differenza tra il buono di ina lira e una moneta da ina lira? Era indifferente acquistare con l'uno o con l'altro?

La dicitura "buono" stava ad indicare che in quegli anni (primo dopoguerra) anche la lira metallica (e non solo la cartamoneta) era diventata moneta fiduciaria. Fino alla prima guerra mondiale le monete da 1, 2 e 5 lire erano in argento e valevano l'intrinseco di argento contenuto, dopo la guerra ogni legame col valore del metallo sparisce definitivamente e le monete vengono coniate in metalli non nobili (come il nichelio di cui sono composti questi buoni), o al massimo di argento con percentuali di fino ben minori rispetto al valore legale della moneta (ad esempio i 5 lire aquilotti). Anche in altri paesi europei (esempio Francia) esistono monete di questo periodo con la dicitura buono, per gli stessi identici motivi.