Magic Tmac1 Inviato 26 Marzo, 2014 #1 Inviato 26 Marzo, 2014 Salve, mi sono ritrovato questa moneta in uno scaffale in casa, e sono interessato a sapere se è originale e quanto potrebbe valere. 1) Ecco il link che vi porta alle immagini front/retro della moneta, ne ho fatte 6 in tutto, le prime con scanner, poi altre due con la fotocamera, e quelle che rimangono col flash. Spero si possa capire abbastanza. https://www.dropbox.com/sh/e1jew7h9h18bf39/KBJW8JL0Vl 2) Front: VITT. EM. III. RE Retro: ITALIA, MCMXVIII, L. 20 R, MCMXXVIII A.VI, MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA - 3) Diametro: 35 mm 4) Peso: 20 g 5) Non ho idea di che metallo possa essere sinceramente, per quel poco che posso dirvi (e non so se conti qualcosa) è che non viene attratto dalla calamita. Grazie mille in anticipo! Cita
ilcollezionista90 Inviato 26 Marzo, 2014 #2 Inviato 26 Marzo, 2014 @@Magic Tmac1 non è buona , mi spiace . Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2014 #3 Inviato 26 Marzo, 2014 @@Magic Tmac1 .......................... vanno postate le immagini, non i link!... Cita
lopezcoins Inviato 26 Marzo, 2014 #4 Inviato 26 Marzo, 2014 Per non perdere in futuro le immagini e rendere più semplice a tutti la formulazione di giudizi, posto io le immagini della moneta. Cita
ilcollezionista90 Inviato 26 Marzo, 2014 #5 Inviato 26 Marzo, 2014 confermo la falsità della moneta :) Cita
Magic Tmac1 Inviato 26 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 26 Marzo, 2014 Scusate, ma siccome superavano la dimensione che avevo letto per gli allegati allora ho messo direttamente i link, non pensavo facesse nessuna differenza. Grazie lopezcoins per la spiegazione! @ilcollezionista90 Giusto per curiosità, da cosa deduci che la moneta è falsa? Mi piacerebbe saperne di più :) Cita
ilcollezionista90 Inviato 26 Marzo, 2014 #7 Inviato 26 Marzo, 2014 @@Magic Tmac1 dal bordo e dalla firma . La ghiera ( la rigatura del bordo ) trasborda , cosa che negli originali non è , la firma invece è caratteristica dell'elmetto ed in questo caso è diversa . Saluto Cita
TIBERIVS Inviato 26 Marzo, 2014 #8 Inviato 26 Marzo, 2014 Moneta falsa come già detto dai precedenti interventi, i dettagli sono molteplici, e molto evidenti, dipende un po' dall' "occhio" di chi osserva a receperli, comunque tra i più evidenti: al R/ se noti il bordo è molto stretto, e la zigrinatura del taglio va ad interessare anche la parte superiore del bordo; le lettere del D/ sono alquonto imprecise, ed i rilievi nel complesso del D/ e R/ sono poco definiti, comunque vai sul catalogo del forum e confronta un originale con la tua e noterai le discrepanze. saluti TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 26 Marzo, 2014 #9 Inviato 26 Marzo, 2014 Falsa, concordo con gli amici Cita Awards
Magic Tmac1 Inviato 26 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 26 Marzo, 2014 Grazie mille a tutti quanti per le spiegazioni!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..