Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi sono ritrovato questa moneta in uno scaffale in casa, e sono interessato a sapere se è originale e quanto potrebbe valere.

1) Ecco il link che vi porta alle immagini front/retro della moneta, ne ho fatte 6 in tutto, le prime con scanner, poi altre due con la fotocamera, e quelle che rimangono col flash. Spero si possa capire abbastanza.

https://www.dropbox.com/sh/e1jew7h9h18bf39/KBJW8JL0Vl

2) Front: VITT. EM. III. RE

Retro: ITALIA, MCMXVIII, L. 20 R, MCMXXVIII A.VI, MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA -

3) Diametro: 35 mm

4) Peso: 20 g

5) Non ho idea di che metallo possa essere sinceramente, per quel poco che posso dirvi (e non so se conti qualcosa) è che non viene attratto dalla calamita.

Grazie mille in anticipo!

Inviato

@@Magic Tmac1 .......................... vanno postate le immagini, non i link!...

Inviato

Per non perdere in futuro le immagini e rendere più semplice a tutti la formulazione di giudizi, posto io le immagini della moneta.

post-552-0-74591000-1395847946_thumb.jpg

post-552-0-31549900-1395847962_thumb.jpg

post-552-0-05033300-1395847975_thumb.jpg

post-552-0-48286300-1395847982_thumb.jpg

post-552-0-83064200-1395847989_thumb.jpg

post-552-0-10353900-1395847996_thumb.jpg

Inviato

confermo la falsità della moneta :)

Inviato

Scusate, ma siccome superavano la dimensione che avevo letto per gli allegati allora ho messo direttamente i link, non pensavo facesse nessuna differenza. Grazie lopezcoins per la spiegazione!

@ilcollezionista90 Giusto per curiosità, da cosa deduci che la moneta è falsa? Mi piacerebbe saperne di più :)

Inviato

@@Magic Tmac1 dal bordo e dalla firma . La ghiera ( la rigatura del bordo ) trasborda , cosa che negli originali non è , la firma invece è caratteristica dell'elmetto ed in questo caso è diversa .

Saluto

Inviato

Moneta falsa come già detto dai precedenti interventi,

i dettagli sono molteplici, e molto evidenti,

dipende un po' dall' "occhio" di chi osserva a receperli, comunque tra i più evidenti:

al R/ se noti il bordo è molto stretto, e la zigrinatura del taglio va ad interessare anche la parte superiore del bordo;

le lettere del D/ sono alquonto imprecise, ed i rilievi nel complesso del D/ e R/ sono poco definiti, comunque vai sul catalogo del forum e confronta un originale con la tua e noterai le discrepanze.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Falsa, concordo con gli amici

Awards

Inviato

Grazie mille a tutti quanti per le spiegazioni!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.