Jump to content
IGNORED

Moneta 20 lire "elmetto" Vitt. Em. III, 1928

Recommended Posts

Magic Tmac1

Salve, mi sono ritrovato questa moneta in uno scaffale in casa, e sono interessato a sapere se è originale e quanto potrebbe valere.

1) Ecco il link che vi porta alle immagini front/retro della moneta, ne ho fatte 6 in tutto, le prime con scanner, poi altre due con la fotocamera, e quelle che rimangono col flash. Spero si possa capire abbastanza.

https://www.dropbox.com/sh/e1jew7h9h18bf39/KBJW8JL0Vl

2) Front: VITT. EM. III. RE

Retro: ITALIA, MCMXVIII, L. 20 R, MCMXXVIII A.VI, MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA -

3) Diametro: 35 mm

4) Peso: 20 g

5) Non ho idea di che metallo possa essere sinceramente, per quel poco che posso dirvi (e non so se conti qualcosa) è che non viene attratto dalla calamita.

Grazie mille in anticipo!

lopezcoins

Per non perdere in futuro le immagini e rendere più semplice a tutti la formulazione di giudizi, posto io le immagini della moneta.

post-552-0-74591000-1395847946_thumb.jpg

post-552-0-31549900-1395847962_thumb.jpg

post-552-0-05033300-1395847975_thumb.jpg

post-552-0-48286300-1395847982_thumb.jpg

post-552-0-83064200-1395847989_thumb.jpg

post-552-0-10353900-1395847996_thumb.jpg

Magic Tmac1

Scusate, ma siccome superavano la dimensione che avevo letto per gli allegati allora ho messo direttamente i link, non pensavo facesse nessuna differenza. Grazie lopezcoins per la spiegazione!

@ilcollezionista90 Giusto per curiosità, da cosa deduci che la moneta è falsa? Mi piacerebbe saperne di più :)

ilcollezionista90

@@Magic Tmac1 dal bordo e dalla firma . La ghiera ( la rigatura del bordo ) trasborda , cosa che negli originali non è , la firma invece è caratteristica dell'elmetto ed in questo caso è diversa .

Saluto

TIBERIVS

Moneta falsa come già detto dai precedenti interventi,

i dettagli sono molteplici, e molto evidenti,

dipende un po' dall' "occhio" di chi osserva a receperli, comunque tra i più evidenti:

al R/ se noti il bordo è molto stretto, e la zigrinatura del taglio va ad interessare anche la parte superiore del bordo;

le lettere del D/ sono alquonto imprecise, ed i rilievi nel complesso del D/ e R/ sono poco definiti, comunque vai sul catalogo del forum e confronta un originale con la tua e noterai le discrepanze.

saluti

TIBERIVS