Vai al contenuto
IGNORED

medaglia genova 1915


orocash

Risposte migliori

Guardando il catalogo delle medaglie,ho notato una scheda ancora in lavorazione "ai valorosi soldati genova ospite",siccome ne possiedo una con le identiche frasi incise,evito di

dare indicazioni sulle "CONCHIGLIE",mi è bastato il rostro della nave che al sottoscritto sembravano tre spade nella discussione precedente,quindi se le foto possono essere utili

usatele,ciao carlo

post-13964-0-46102900-1395852473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo nuovamente io, spero di non sembrarti troppo pignolo ma il tuo richiamo al rostro mi invita a nozze.

Questo è lo stemma ufficiale della città e alla base c'è un altro "rostro" (ripetuto a destra e a sinistra), questo con la testa a forma di cinghiale (l'unico al mondo) che fu effettivamente recuperato alla fine del XVI secolo dai resti di una nave romana trovata nei fondali del porto. Poi al centro c'è la conchiglia che credo sia un abbellimento.

Ti allego la mia, che è del 1927, e, credo, ottenuta dallo stesso punzone dove l'incisore non è riuscito a riprodurre la testa coronata di Giano, che vedi come apice sullo stemma ufficiale, e neppure la testa dei due cinghiali che sembrano più arieti.

Saluti.

post-9750-0-60119300-1395858981_thumb.jp

post-9750-0-77138100-1395858993_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato anche il significato della conchiglia (emblema dei viaggi e delle imprese in Terrasanta) e dei rami di palma che la circondano (simbolo della vittoria).

Chi volesse approfondire l'argomento nei dettagli può trovare molto altro qui: http://www.francobampi.it/liguria/stemma.htm , simpatico l'aneddoto della posizione della coda dei grifoni.

PS: Vi prego sorvolare sul tono polemico del titolare del sito, che è piuttosto "indipendentista" e "anti-savoia", è comunque un preciso studioso e innamorato di Genova per questo qualche eccesso può essergli perdonato.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Corbiniano : il rostro effigiato a sinistra è più confuso, ma in quello a destra a me sembra di vedere una testa di ariete, come del resto

anche tu hai detto....aliquo sine dubio !

post-2460-0-25214500-1395917199_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Orocash, mi hai fatto venire un dubbio ! quelle che sembrano corna di ariete potrebbero essere delle volute ornamentali che supportano il grifo di un cinghiale.

Corbiniano non può sbagliare ! Purtroppo un particolare non lo si può ingrandire più di tanto, altrimenti si "sgrana".....

post-2460-0-25119400-1395931559_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandokan,fortunatamente sono in possesso di due medaglie che vi posto,a mio modesto anzi "issimo"parere quelle che sembra essere corna ricurve di ariete possa essere derubricato come

effetto ottico,a me sembrano due cinghiali,forse la medaglia senza nastrino ha rilievi meglio definiti,e la mia macchina fotografica ha i suoi limiti(oltre i miei),ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono andato a riguardare le altre medaglie con lo stemma di Genova che ho e effettivamente mi sembrano tutti cinghiali, solo in quella già postata sembrano invece arieti, quindi la rimetto con immagine più definita e ricordo che è dell'anno scolastico 1926-1927 in argento 800, e ne aggiungo altre due la seconda di Rota del 1960 circa in metallo dorato (altro fabbricante di medaglie storico genovese) e la terza, sempre di Ferrea in oro 750 del 1970.

post-9750-0-82626700-1396006318_thumb.jp

post-9750-0-40008700-1396006349_thumb.jp

post-9750-0-67057400-1396006356_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta la Tua del 1927 che hai postato non è stata realizzata con lo stesso conio della prima di @@orocash


è evidente infatti che differisce per molti particolari, uno per tutti: i due fregi alla base dello stemma, presso le zampe dei grifoni, sono completamente diversi.


se poi volete inserire anche i versi faccio le schede!


Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola completa, diametro 23 mm, peso 5,12 (compreso il nastrino, che non tocco altrimenti si rompe, quindi direi circa 5 gr).

Fra le stranezze metterei in evidenza l'apice che non è la testa coronata di Giano ma sembra un vaso e forse anche la marca dell'argento sul retro "800" che non ho visto negli altri esemplari.

post-9750-0-62332400-1396022295_thumb.jp

post-9750-0-62639300-1396022304_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ma a parte la medaglietta è un vero spettacolo il diploma che l'accompagnava!

Inoltre vi allego anche quello del 1901-1902 perchè è una vera opera d'arte in stile Liberty!!!

Li avevano ricevuti mio zio e sua madre e lui ha frequentato la scuola dedicata a Cornelio Desimoni ...com'è curiosa, a volte, la vita!

post-9750-0-96013200-1396024794_thumb.jp

post-9750-0-33255100-1396024807_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco, visto che vi ho presentato tutta la famiglia, la medaglia premio ottenuta dal papà di mio zio, con l'errore nell'attestato del cognome (Traversa anzichè Traverso).

Credo che l'evento commemorato sia il 50° anniversario della spedizione dei Mille.

I dati ponderali della medaglia sono diametro 33 mm e peso 15 gr.

post-9750-0-05078600-1396083098_thumb.jp

post-9750-0-79040500-1396083105_thumb.jp

post-9750-0-66839400-1396083115_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dizzeta

Questa medaglia mostra chiaramente la testa di un cinghiale al di sotto del rostro di destra e non appaiono più quelle volute che lo facevano assomigliare ad un ariete.

Bellissimo il diploma Liberty !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, simpatico l'uso di "premiare" gli alunni meritevoli...

Pochi anni fa invece ad uno dei miei figli arrivò una normale lettera su carta intestata dal Comune di questo tenore (cito a memoria ma l'ho conservata da qualche parte):

"Complimenti, hai vinto il premio ... avresti diritto ad una "Borsa di Studio" però, purtroppo, abbiamo finito i soldi e ti inviamo quindi i nostri migliori auguri. Il Sindaco" .... sic ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Davvero incredibile...... !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.