oedema Inviato 27 Marzo, 2014 #1 Inviato 27 Marzo, 2014 Di nuovo buona sera, Ho un altro dubbio. Questa moneta è da attribuire a Filippo II, III, IV o a Carlo? Grazie. Amedeo Cita
profausto Inviato 27 Marzo, 2014 #2 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) La dicitura UT COMMODIUS compare al rovescio a partire da Filippo II (1556-1598) e viene utilizzata in tutte le emissioni dei successori fino a Ferdinando IV. comunque per restringere il campo, dal punto di vista personale, l'aquila (la posizione delle ali divaricate) mi pare di leggere anche se consumata, la P della sigla IP ----- inoltre la scritta del R/ mi fanno attribuire la moneta al grano di Filippo IV - come questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3 Modificato 27 Marzo, 2014 da profausto Cita
oedema Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2014 La dicitura UT COMMODIUS compare al rovescio a partire da Filippo II (1556-1598) e viene utilizzata in tutte le emissioni dei successori fino a Ferdinando IV. comunque per restringere il campo, dal punto di vista personale, l'aquila (la posizione delle ali divaricate) mi pare di leggere anche se consumata, la P della sigla IP ----- inoltre la scritta del R/ mi fanno attribuire la moneta al grano di Filippo IV - come questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3 La moneta è in pessimo stato di conservazione e non si intravedono scritte. In Numismatica Italiana ve ne sono simili per i vari monarchi, ma hanno scritte leggibili. Sarà molto difficile attribuirla. Ti ringrazio per aver dato un suggerimento. Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 27 Marzo, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 27 Marzo, 2014 La moneta è in pessimo stato di conservazione e non si intravedono scritte. In Numismatica Italiana ve ne sono simili per i vari monarchi, ma hanno scritte leggibili. Sarà molto difficile attribuirla. Ti ringrazio per aver dato un suggerimento. è "quasi "normale la conservazione per queste " monetine del popolo - " comunque se fai una comparazione dell'aquila, vedrai che è come quella di Filippo IV 1 Cita
oedema Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 27 Marzo, 2014 è "quasi "normale la conservazione per queste " monetine del popolo - " comunque se fai una comparazione dell'aquila, vedrai che è come quella di Filippo IV Concordo con te. Guardando meglio, noto somiglianze nella posizione delle lettete V e S delle due monete ed anche l'aquila è nella stessa posizione. Forse nella moneta di Filippo IV il becco è più lontano dall'ala, ma questa è solo una mia impressione. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..