Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre alla ricerca di notizie sulle zecche in epoca barbarica, l'altro giorno ho letto un saggio di Maull, Le zecche dell'antica Ravenna. Una notizia che mi ha incuriosito è che ''quando la città (Ravenna) fu in mano alle truppe imperiali (540 d.C.), Totila e Teja hanno coniato a Ticinum''.

Mi chiedevo se hanno fatto ripartire di nuovo la zecca o se Ticinum coniasse già in precedenza...

Arka


Inviato

Grazie Ciosky68, ma questa è la storia, ben nota, della zecca romana. Quello che è interessante è il periodo successivo alla caduta dell'impero d'occidente, là dove tutto si fa confuso, dove una fitta nebbia nasconde la verità... E' questo il periodo che mi intriga.

Arka


Inviato

Basta consultare il Metlich per sciogliere eventuali dubbi :)


Inviato

Era per non fare fatica! :D

Arka

P.S. E magari incuriosire qualcuno...


Inviato

Seguendo il consiglio di Numa Numa mi sono letto il Metlich... La zecca venne riaperta nel 541 e la scelta cadde su Ticinum, perchè Milano, che pure poteva essere sede di una zecca, venne scartata, perchè i suoi abitanti avevano aiutato Belisario.

Arka


Inviato

Bravo Arka!

Allora una domanda: da quando parte la monetazione moderna di milano o di ticinum dalle emissioni di Desiderio (come riportato nel CNI) o prima ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.