Arka 3,113 Posted March 28, 2014 Report Share #1 Posted March 28, 2014 Sempre alla ricerca di notizie sulle zecche in epoca barbarica, l'altro giorno ho letto un saggio di Maull, Le zecche dell'antica Ravenna. Una notizia che mi ha incuriosito è che ''quando la città (Ravenna) fu in mano alle truppe imperiali (540 d.C.), Totila e Teja hanno coniato a Ticinum''. Mi chiedevo se hanno fatto ripartire di nuovo la zecca o se Ticinum coniasse già in precedenza... Arka Quote Report Link to post Share on other sites
ciosky68 1,654 Posted March 28, 2014 Report Share #2 Posted March 28, 2014 è questa che cercavi? http://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Ticinum o volevi avere info su precedenti barbari che coniassero a Ticinum? ciao Roberto Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,113 Posted March 28, 2014 Author Report Share #3 Posted March 28, 2014 Grazie Ciosky68, ma questa è la storia, ben nota, della zecca romana. Quello che è interessante è il periodo successivo alla caduta dell'impero d'occidente, là dove tutto si fa confuso, dove una fitta nebbia nasconde la verità... E' questo il periodo che mi intriga. Arka Quote Report Link to post Share on other sites
numa numa 3,132 Posted March 28, 2014 Report Share #4 Posted March 28, 2014 Basta consultare il Metlich per sciogliere eventuali dubbi :) Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,113 Posted March 28, 2014 Author Report Share #5 Posted March 28, 2014 Era per non fare fatica! :D Arka P.S. E magari incuriosire qualcuno... Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,113 Posted April 3, 2014 Author Report Share #6 Posted April 3, 2014 Seguendo il consiglio di Numa Numa mi sono letto il Metlich... La zecca venne riaperta nel 541 e la scelta cadde su Ticinum, perchè Milano, che pure poteva essere sede di una zecca, venne scartata, perchè i suoi abitanti avevano aiutato Belisario. Arka Quote Report Link to post Share on other sites
numa numa 3,132 Posted April 4, 2014 Report Share #7 Posted April 4, 2014 Bravo Arka! Allora una domanda: da quando parte la monetazione moderna di milano o di ticinum dalle emissioni di Desiderio (come riportato nel CNI) o prima ? Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts