Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio originalita' Sovrana oro inglese 1958


Risposte migliori

Inviato

Sicuramente e' un dubbio nato dalla poca esperienza,ma l'altro giorno dopo aver acquistato in una nota gioielleria tre sterline inglesi,mi sono accorto che una di queste era differente dalle altre due.

Tutte e tre erano 1958 (mi servivano di quest'anno per un regalo),ma una di queste,pur essendo dello stesso peso (ho una bilancia per monete anche se cinese) ed apparentemente dello stesso diametro aveva due cose che vorrei sottoporvi che non mi piacevano;

1- il colore molto piu' giallo e meno ramato

2- il bordo nei pressi della data che sembra diverso dalle altre sterline (a sinistra della data il bordo sembra solcato,non so spiegarmi bene).

Che sia la differente colorazione dell'oro data dal metallo? Che una sia stata pulita?

O mi hanno rifilato un falso???

Riguardo lo spessore,ad occhio quella dubbiosa ha il bordo di mezzo milimetro piu' alto,ma la misurazione e' molto ad occhio.

grazie

post-3582-0-18993500-1396099529_thumb.jp

post-3582-0-95165900-1396099615_thumb.jp

post-3582-0-08100900-1396099624_thumb.jp


Inviato (modificato)

E la "8" di 1958?

:) v.

Modificato da villa66

Inviato

ciao,

a me non sembra ci siano problemi,magari è solo

un conio meno fresco.Se hai dubbi portala da un

compro oro e la fai valutare.Non esistono falsi in

oro per queste annate,quindi se è oro è certamente

originale


Inviato

Cercando 1958 fake sovereign ho letto un articolo a riguardo, ma se spessore dimensioni e pesi sono coerenti non capisco cosa non vada.

Riguardando le altre che ho il bordo sbavato c e' su alcune effettivamente, mentre come colore ne ho una simile del 1967.

Probabilmente sono paranoico o troppo abituato alle patine rosa.

Grazie, gabriele


Supporter
Inviato (modificato)

Non ho capito . Falsa?

Non è falsa, il nostro @@villa66 ha sicuramente notato la particolarità dell' 8 della data.

Se non è l'ombra della foto, c'è una piccola escrescenza in più in alto a destra (freccia bianca), come se fosse stata ribattuta, ma sarà solo un caso.

Anche per me è originale al 100%.

post-27461-0-98611300-1396205773_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Grazie. E' un effetto che viene aumentato dalla foto,in mano non si nota.

Scusate se e' stata una paranoia ovvia,ma collezionando io decorazioni ed ordini cavallereschi sono abituato ad essere diffidente ad ogni minimo particolare differente o stato della patina. L'argento lo so riconoscere dal lucido a specchio al nero "laccato",con l'oro sono veramente un neofita.

Solitamente credo che misure,spessore e peso siano sufficienti,ma la lettura di un articolo in rete mi ha messo il dubbio,oltre che la mancanza di aptina rosa che invece hanno le altre mie sterline di anni simili.

Grazie ancora, gabriele

Modificato da urza1

Inviato

Se le caratteristiche fisiche, peso, spessore e diametro corrispondono, allora è oro. Quindi presumendo che sia stata pagata a peso d'oro non si è presa una fregatura. Tutt'altro discorso è se la moneta è autentica o no e di falsi ne esistono anche di questa annata.

Il colore non è un problema, secondo me è solo stata pulita (che errore! ). Quel solco sul bordo mi lascia perplesso, ma potrebbe essere stata rovinata magari provando a metterla in un ciondolo.

Premesso che bisognerebbe averla in mano per dare un giudizio serio, a me sembra autentica.


Inviato

Si l'ho pagata a peso,da un noto gioielliere da cui mi servo. In negozio non avevo guardato bene la moneta. Come scritto riguardandola con calma ho notato che il colore e' simile ad un altra sterlina del 1967. Sul contorno e' come se fosse il ripiego di una sbavatura. Adesso provo a rifare delle foto migliori. grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.