Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento decadente?


Arciduca

Risposte migliori

Per completare la raccolta delle Lire della Repubblica Italiana ormai non mi manca molto, in termine di numero assoluto di pezzi: mi mancano pochi pezzi delle monete più comuni e, purtroppo, quelle più ricercate e quotate.

Non demordo ed insisto nella ricerca, anche perchè questo mi piace della mia raccolta: non acquistare in negozi o via internet, bensì cercare con la speranza di trovare.

Solo tre pezzi mi mancavano della 5 lire delfino: 1966, 1996 e 1997.

Ora un pezzo l'ho trovato:

post-27162-0-64920100-1396354937_thumb.j

Da un lato sono contento, ma dall'altro un pochino frustrato, perchè mi domando quanto sia dignitoso per un collezionista trovare così una delle ultime mancanti... :rofl: :rofl: :rofl:

post-27162-0-07773200-1396355138_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene!

Almeno questa volta un'industria alimentare, a differenza delle precedenti volte ( Carrarmato Perugina, Biscotti Mister Day Parmalat), ha inserito in una promozione, monete VERE, e non riproduzioni.

Operazione commerciale positiva per i giovanissimi, che vengono a contatto con monete che forse, non hanno mai visto...... e chissà tra tanti, alcuni potrebbero essere invogliati ad iniziare una collezione.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completare la raccolta delle Lire della Repubblica Italiana ormai non mi manca molto, in termine di numero assoluto di pezzi: mi mancano pochi pezzi delle monete più comuni e, purtroppo, quelle più ricercate e quotate.

Non demordo ed insisto nella ricerca, anche perchè questo mi piace della mia raccolta: non acquistare in negozi o via internet, bensì cercare con la speranza di trovare.

Solo tre pezzi mi mancavano della 5 lire delfino: 1966, 1996 e 1997.

Ora un pezzo l'ho trovato:

attachicon.gifIMG_6133.JPG

Da un lato sono contento, ma dall'altro un pochino frustrato, perchè mi domando quanto sia dignitoso per un collezionista trovare così una delle ultime mancanti... :rofl: :rofl: :rofl:

attachicon.gifIMG_6134.JPG

Bel colpo, direi...il 1997 non è poi così facile da trovare, solo 1.000.000 di esemplari coniati.

Trovo strano che abbiano utilizzato questo anno per fare una promozione, ci sono annate molto più comuni.

Ma ogni confezione aveva la moneta del 1997, oppure cambiava anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene!

Almeno questa volta un'industria alimentare, a differenza delle precedenti volte ( Carrarmato Perugina, Biscotti Mister Day Parmalat), ha inserito in una promozione, monete VERE, e non riproduzioni.

Operazione commerciale positiva per i giovanissimi, che vengono a contatto con monete che forse, non hanno mai visto...... e chissà tra tanti, alcuni potrebbero essere invogliati ad iniziare una collezione.

saluti

TIBERIVS

Condivido pienamente la speranza che questa iniziativa invogli i giovani ad avvicinarsi al collezionismo;

questa iniziativa, per quanto ho capito visitando il sito del produttore, è legata ad una promozione di album di collezionismo in vendita nelle edicole da pochi giorni...

Resta comunque il fatto che anzicchè trovare una moneta nel corso delle ricerche, l'ho trovata in omaggio allegato ad un prodotto su uno scaffale del supermercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo, direi...il 1997 non è poi così facile da trovare, solo 1.000.000 di esemplari coniati.

Trovo strano che abbiano utilizzato questo anno per fare una promozione, ci sono annate molto più comuni.

Ma ogni confezione aveva la moneta del 1997, oppure cambiava anno?

Le confezioni avevano monete di 6 paesi diversi. Brasile, India, Isole Samoa, Italia, Egitto e ... non ricordo.

Per l'Italia due sole confezioni: una aveva il 1997 e l'altra il 1998.

Forse ho avuto un colpo di fortuna...

Il bello è stato che ho telefonato dal supermercato a mia moglie, per chiedere di controllarmi quale annata mi mancava!!!

Ora, anzicchè girare per mercatini, girerò per supermercati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le confezioni avevano monete di 6 paesi diversi. Brasile, India, Isole Samoa, Italia, Egitto e ... non ricordo.

Per l'Italia due sole confezioni: una aveva il 1997 e l'altra il 1998.

Forse ho avuto un colpo di fortuna...

Il bello è stato che ho telefonato dal supermercato a mia moglie, per chiedere di controllarmi quale annata mi mancava!!!

Ora, anzicchè girare per mercatini, girerò per supermercati...

Pure il 1998 non è male, 1.500.000 di pezzi coniati. Motlo strano , sono le due ultime annate delle 5 lire. Può darsi che si tratti di giacenze di Zecca che la società ha rilevato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure il 1998 non è male, 1.500.000 di pezzi coniati. Motlo strano , sono le due ultime annate delle 5 lire. Può darsi che si tratti di giacenze di Zecca che la società ha rilevato...

Iniziativa Bolaffi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene!

Almeno questa volta un'industria alimentare, a differenza delle precedenti volte ( Carrarmato Perugina, Biscotti Mister Day Parmalat), ha inserito in una promozione, monete VERE, e non riproduzioni.

Operazione commerciale positiva per i giovanissimi, che vengono a contatto con monete che forse, non hanno mai visto...... e chissà tra tanti, alcuni potrebbero essere invogliati ad iniziare una collezione.

saluti

TIBERIVS

Concordo con il collega (e predecessore).

Basta patacche finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto un giro in altri supermercati della zona: pare quasi che le uniche confezioni con le monete italiane siano capitate in mano a me...

Vabbeh, ho avuto un altro colpo di fortuna.

Quasi quasi sono tentato di comperare anche la seconda confezione con la 5 Lire del 1998, anche se ce l'ho già, ma magari una doppia così, spl, può sempre tornare comodo, vista la tiratura e visto il consumo del prodotto che comunque abbiamo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato e preso altra moneta del 1997. Vicino a Udine, ad 80 km di distanza, in un grande supermercato... C' erano diverse monete della stessa annata : strana questa distribuzione di massa di una moneta coniata solo in un milione di esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato e preso altra moneta del 1997. Vicino a Udine, ad 80 km di distanza, in un grande supermercato... C' erano diverse monete della stessa annata : strana questa distribuzione di massa di una moneta coniata solo in un milione di esemplari...

Spero tu non ci sia andato apposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io oggi mi sono preso la 97 in un ipermercato in provincia di Milano. Ce ne era un'altra, ma si vedeva il timone per cui non so l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono preso una doppia del 97 per averla a disposizione per scambi, ma se adesso tutti si mettono a bere cacao... :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

l'ho presa anche io quella del 97 praticamente in fdc. solo che l'ho presa a caso. da me ce ne era solo 1 di confezione con la 5 lire e l'anno non si vedeva. solo quando ho aperto la confezione ho visto che era 1997

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.