Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tito mai visto


Risposte migliori

Ciao a tutti, e grazie ancora a chi mi ha risposto in precedenza.

Ho una nuova moneta da sottoporvi (sono un neofita, e , come si dice dalle mie parti,

ne devo mangiare di polenta prima di poter essere utile a mia volta :D ...)

Settimana scorsa ho lasciato andare ad un' asta CNG un sesterzio di Tito per me nuovo, diverso dai soliti coniati in Tracia, quelli dove Tito sembra Vespasiano giovane.

Alcuni elementi hanno suscitato la mia perplessità: la fronte, che sembra elaborata, l' alloro in testa, che va a finir nel nulla, il peso leggero rispetto alle dimensioni...

Non ho trovato sul web un' altra moneta simile con cui confrontarla...

Probabilmente, in realtà, il ritratto è uno dei migliori esistenti...

E' che l' inesperienza mi frega e mi fa venire dubbi,

se qualcuno potesse darmi una lezione di "interpretazione" di questa moneta, prima o poi ricambierò ;)

2h6viax.jpg

323, Lot: 338. Estimate $500.
Sold for $900. This amount does not include the buyer’s fee.

Titus. AD 79-81. Æ Sestertius (35mm, 23.17 g, 6h). Rome mint. Struck AD 80-81. Laureate head right / Annona standing left, holding statuette of Aequitas and cornucopia; at feet to left, modius with grain ears; stern of ship to right. RIC II 136. VF, brown surfaces, light smoothing, a few pits. Attractive portrait.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per "interpretazione"? Il peso mi sembra nella norma, questa ad esempio pesa 24,96g

post-18735-0-91546600-1396371912_thumb.j

Quest'altra 21,27g

post-18735-0-52965600-1396372034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, voglio darti il mio parere (da prendere con le pinze) in attesa di piu' autorevoli,

la moneta e' molto probabilmente originale, anche il peso nella norma, presenta a mio avviso evidentissimi segni di ritocco e ripatinatura artificiale.