Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tito mai visto


Risposte migliori

Ciao a tutti, e grazie ancora a chi mi ha risposto in precedenza.

Ho una nuova moneta da sottoporvi (sono un neofita, e , come si dice dalle mie parti,

ne devo mangiare di polenta prima di poter essere utile a mia volta :D ...)

Settimana scorsa ho lasciato andare ad un' asta CNG un sesterzio di Tito per me nuovo, diverso dai soliti coniati in Tracia, quelli dove Tito sembra Vespasiano giovane.

Alcuni elementi hanno suscitato la mia perplessità: la fronte, che sembra elaborata, l' alloro in testa, che va a finir nel nulla, il peso leggero rispetto alle dimensioni...

Non ho trovato sul web un' altra moneta simile con cui confrontarla...

Probabilmente, in realtà, il ritratto è uno dei migliori esistenti...

E' che l' inesperienza mi frega e mi fa venire dubbi,

se qualcuno potesse darmi una lezione di "interpretazione" di questa moneta, prima o poi ricambierò ;)

2h6viax.jpg

323, Lot: 338. Estimate $500.
Sold for $900. This amount does not include the buyer’s fee.

Titus. AD 79-81. Æ Sestertius (35mm, 23.17 g, 6h). Rome mint. Struck AD 80-81. Laureate head right / Annona standing left, holding statuette of Aequitas and cornucopia; at feet to left, modius with grain ears; stern of ship to right. RIC II 136. VF, brown surfaces, light smoothing, a few pits. Attractive portrait.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per "interpretazione"? Il peso mi sembra nella norma, questa ad esempio pesa 24,96g

post-18735-0-91546600-1396371912_thumb.j

Quest'altra 21,27g

post-18735-0-52965600-1396372034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, voglio darti il mio parere (da prendere con le pinze) in attesa di piu' autorevoli,

la moneta e' molto probabilmente originale, anche il peso nella norma, presenta a mio avviso evidentissimi segni di ritocco e ripatinatura artificiale.

I fondi ribassati si notano molto sotto la scritta VESPAVG, probabilmente e' sparita qualche fogliolina d'alloro e le parti martoriate davanti al viso e sotto il collo sembrano riverniciate..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi.

Grazie per i tuoi esemplari, Exergus: la fronte di quello che ho postato mi sembrava eccessivamente inclinata, e mi sembra così a maggior ragione dopo aver visto i tuoi. Il mio riferimento al peso sottintendeva un eventuale "scavo" del fondo per far emergere leggenda e ritratto... Mi sembra di capire che comunque il fondo ribassato non comporta perdita sensibile di peso.

Grazie romanini, è la mia stessa impressione, quella patina che io definisco "catrame" mi lascia un po' perplesso.

In realtà, forse sbaglierò, ma ho visto che alla fine, se una moneta non mi convince, direi quasi a livello istintivo, al primo sguardo, preferisco non prenderla. Poi con le aste online è complicato, perchè non c'è un riscontro visivo diretto, per quanto le fotografie siano in genere espressive. Devo dire forse troppo: la verità è che, una volta ricevute le monete, le sempre ho trovate migliori di quanto apparissero in fotografie che forse esasperano eccessivamente il dettaglio. Cosa giusta per consentire una valutazione a distanza, ma distorsiva rispetto alla vista della moneta reale. Ma di questo magari parleremo un' altra volta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.