gpittini Inviato 1 Aprile, 2014 #1 Inviato 1 Aprile, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho letto il bell'articolo "Il nummo vandalo con la vittoria", di Ortu-Cecchinato-Gennari-Trivero, uscito sul n. 74 di Monete Antiche; e mi è venuto il dubbio che un paio di piccole Vittorie che avevo archiviato come inclassificabili siano da collocare in questo contesto. Ecco la prima, che pesa 0,6 g. e misura 9 mm. Al D., il naso è disegnato con un grosso tratto lineare; davanti, leggo MU o AV o AG o AO, se non sono delle pseudo-lettere. La testa è diademata. Al R. una vittoria a sinistra, abbastanza simile a quella "dinamica" (tipo b). Forse si vede parte dei pendenti della corona; a sinistra, un segmento ricurvo verticale. Chi mi dà un parere? Modificato 1 Aprile, 2014 da gpittini Cita
antvwaIa Inviato 1 Aprile, 2014 #3 Inviato 1 Aprile, 2014 La presenza di una legenda (o pseudo-legenda?) con lettere latine è decisamente qualcosa di inatteso nelle "vittorie dinamiche" e ciò farebbe pensare che possa rientrare nel gruppo delle protovandale. Tuttavia la corona ovale con i pendagli è anch'essa inattesa in questa tipologia. Per cui la darei ancora a Genserico-Unerico, ma senza giocarmi le palle.... 1 Cita
antvwaIa Inviato 2 Aprile, 2014 #4 Inviato 2 Aprile, 2014 Gli amici del Gruppo di studio per la monetazione vándala mi dicono che una pallina avreui anche potuto rischiarla e comunque sono d'accordo con quanto ho postato. Sono le 4,30 del mattino, in piedi causa alerta tsunami.... gl'incerti di quando si vive nel cosiddetto "anello di fuoco".... Cita
gpittini Inviato 2 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 2 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie Antvwala per la rapida risposta, in effetti credo che qualche incertezza possa sussistere, anche perchè alcune parti importanti sono fuori tondello. Oggi comunque è in arrivo per voi una seconda moneta... E davvero in bocca al lupo nell'"anello di fuoco"! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..