re_vittorio Inviato 2 Aprile, 2014 #1 Inviato 2 Aprile, 2014 salve a tutti,come giudicate quwsta lira del 1892 falsa o buona? e che stato di conservazione gli dareste? Cita
lindap Inviato 2 Aprile, 2014 #2 Inviato 2 Aprile, 2014 Ciao, innanzitutto la sezione è sbagliata. Per aiutarti al meglio è necessario che inserisci la foto del rovescio, una foto del contorno il peso e diametro Cita Awards
dux-sab Inviato 2 Aprile, 2014 #3 Inviato 2 Aprile, 2014 sembra buona ,quasi BB. aspettiamo altre foto Cita
ilcollezionista90 Inviato 2 Aprile, 2014 #4 Inviato 2 Aprile, 2014 @re_vittorio si è buona al 100% , la conservazione si aggira sul qBB Saluto Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #5 Inviato 2 Aprile, 2014 (modificato) @re_vittorio @@ilcollezionista90 Moneta molto rara, dalla sola foto del dritto quasi impossibile dire se buona ed in quale conservazione, sembra più un indovinello. A me per esempio il 2 della data non piace affatto. Inserisco foto per raffronto, quella sotto è buona. Modificato 2 Aprile, 2014 da Il collezionista Cita
lindap Inviato 2 Aprile, 2014 #6 Inviato 2 Aprile, 2014 @re_vittorio @@ilcollezionista90 Moneta molto rara, dalla sola foto del dritto quasi impossibile dire se buona ed in quale conservazione, sembra più un indovinello. A me per esempio il 2 della data non piace affatto. Inserisco foto per raffronto, quella sotto è buona. anche l'1 non è che mi piaccia tanto. Comunque occorrono altre foto per avere maggior sicurezza Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 2 Aprile, 2014 #7 Inviato 2 Aprile, 2014 @lindappossiamo aspettare certamente foto migliori , posso aver sbagliato , ma i coni umbertini sono molto variabili sia nella perlinatura che nell'allineamento dei numeri nella data . Credo che , l'unico modo sia postare i fert :) Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #8 Inviato 2 Aprile, 2014 @lindappossiamo aspettare certamente foto migliori , posso aver sbagliato , ma i coni umbertini sono molto variabili sia nella perlinatura che nell'allineamento dei numeri nella data . Credo che , l'unico modo sia postare i fert :) Si, possiamo aspettare, si sta parlando però di una moneta che in BB può raggiungere i 2.000 euro, della quale non mi risultano varianti ne di data ne di conio. Dubito che possa inviare altre foto, e comunque anche se il contorno fosse buono, eviterei l'acquisto. Cita
ilcollezionista90 Inviato 2 Aprile, 2014 #9 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista non parlo di varianti , dico solo che le varianti erano nella norma per questi coni :) Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #10 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista non parlo di varianti , dico solo che le varianti erano nella norma per questi coni :) Ok, ti posto anche il rovescio che sono riuscito a trovare, e poi mi dici, guarda stella e bordo. Cita
ilcollezionista90 Inviato 2 Aprile, 2014 #11 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista non dico che senza una visione accurata , sopratutto dei fert , non possano esserci dubbi intendiamoci . In questo caso , per quanto mi riguarda dico che la moneta è buona , la perlinatura è regolare , certo la stella ha le punte smussate , ma il grado di usura è anche ben evidente . Senza fert più di questo non si può dire :) Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #12 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista non dico che senza una visione accurata , sopratutto dei fert , non possano esserci dubbi intendiamoci . In questo caso , per quanto mi riguarda dico che la moneta è buona , la perlinatura è regolare , certo la stella ha le punte smussate , ma il grado di usura è anche ben evidente . Senza fert più di questo non si può dire :) Ok, non voglio creare una disputa fra noi due, visto che stiamo parlando di una foto. Rimango però del mio parere, come si fa al bar quando si parla di calcio. :pleasantry: Cita
ilcollezionista90 Inviato 2 Aprile, 2014 #13 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista ma no figurati , quale disputa , è una foto e i giudizi rimangono relativi ad essa . Buona giornata Cita
Liutprand Inviato 2 Aprile, 2014 #14 Inviato 2 Aprile, 2014 A me sembra autentica in conservazione qBB. Ovvio, trattandosi di una moneta molto rara occorre averla in mano. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 2 Aprile, 2014 #15 Inviato 2 Aprile, 2014 Anche a mio parere è autentica, in conservazione MB+/q. BB. Personalmente non giudico realistica la quotazione di 2.000 euro per un BB, soprattutto ultimamente. Mi pare più appropriata una valutazione attorno ai 1.500/1.600 euro. Naturalmente per gli SPL e i FDC le cose sono completamente diverse. 1 Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #16 Inviato 2 Aprile, 2014 Ok, alleniamoci a trovare le differenze. La prima è falsa. Cita
Maverick Inviato 2 Aprile, 2014 #17 Inviato 2 Aprile, 2014 @@Il collezionista Se la prima è falsa lo è anche la seconda , praticamente identiche , anzi il disegno sul retro della seconda mi sembra anche leggermente sfalsato a sinistra :nea: Cita
Maverick Inviato 2 Aprile, 2014 #18 Inviato 2 Aprile, 2014 (modificato) Che sia un falso d'epoca ? Giudicandolo dalla patina presente :nea: Modificato 2 Aprile, 2014 da Maverick Cita
Il collezionista Inviato 2 Aprile, 2014 #19 Inviato 2 Aprile, 2014 (modificato) La sfalsatura dipende un pò dalla foto che ho dovuto girare per renderla dritta, non essendo la seconda moneta ben perpendicolare. Comunque evito di esprimermi, la moneta è in vendita sul noto sito, se qualcuno del forum la comprasse sarebbe bello se a questo punto ci potesse illuminare sulla bontà di essa. Secondo me si può acquistare anche a buon mercato. Ps: rimango della mia opinione ho iniziato a collezionare proprio iniziando da Umberto I e di questa lira qualcuna ne ho vista (per la maggior parte false), quella della foto è molto dubbia. Modificato 2 Aprile, 2014 da Il collezionista 2 Cita
Scudo1901 Inviato 3 Aprile, 2014 #20 Inviato 3 Aprile, 2014 Può essere, tutti possiamo sbagliare Cita
re_vittorio Inviato 3 Aprile, 2014 Autore #21 Inviato 3 Aprile, 2014 Ciao, innanzitutto la sezione è sbagliata. Per aiutarti al meglio è necessario che inserisci la foto del rovescio, una foto del contorno il peso e diametro mi dicono diametro tra 23 e 24 peso 4,9 grammi circa,aggiungo foto del rovescio grazie,non so se comprarla o no.. Cita
maxxi Inviato 3 Aprile, 2014 #22 Inviato 3 Aprile, 2014 Nel dubbio io lascio perdere, sopratutto se la moneta non ce l'ho in mano. Cita
lindap Inviato 3 Aprile, 2014 #23 Inviato 3 Aprile, 2014 @lindappossiamo aspettare certamente foto migliori , posso aver sbagliato , ma i coni umbertini sono molto variabili sia nella perlinatura che nell'allineamento dei numeri nella data . Credo che , l'unico modo sia postare i fert :) eccoti accontentato :D avendo trovato l'annuncio sul noto sito inserisco le foto del contorno, e a vedere il nodo e quella "rosetta" dico no :nono: 1 Cita Awards
papalcoins Inviato 3 Aprile, 2014 #24 Inviato 3 Aprile, 2014 ciao a tutti, un altro aspetto non preso in considerazione sono i numerosi buchi che secondo me possono essere riconducibili a crateri da fusione,il che spiegherebbe anche dettagli poco nitidi e l'usura che a questo punto penso si possa dichiarare provocata appositamente per nascondere i difetti,un pezzo del genere ha un bel valore anche molto circolato... Cita
cembruno5500 Inviato 3 Aprile, 2014 #25 Inviato 3 Aprile, 2014 ma ci perdete ancora del tempo? 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..