Vai al contenuto
IGNORED

Regalo moneta


fossil

Risposte migliori

Buongiorno,

Volevo farmi un regalo e comprarmi una bella moneta, il budget è sui 100 euro, avevo intenzione di comprarmi un mezzo marengo di VEII ma con questo budget andrei a comprare una moneta non in un bellissimo stato di conservazione e alla fine mi troverei in mano una moneta di borsa.

Vorrei comprarmi un pezzo con una degna conservazione e con un valore numismatico, cosa mi consigliate? qualcosa di italiano?

o pensate che sia meglio l'acquisto del mezzo marengo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 lire del 1860 di Vittorio Emanuele Re Eletto è una moneta bella, rara e storicamente suggestiva, e la trovi in un buon BB a quel prezzo.

In alternativa punterei uno scudo preunitario: una bella Piastra da 120 grana di Ferdinando IV di Napoli o il 5 lire del Governo Provvisorio della Lombardia, o uno scudo pontificio, a seconda dell'area geografica di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Volevo farmi un regalo e comprarmi una bella moneta, il budget è sui 100 euro, avevo intenzione di comprarmi un mezzo marengo di VEII ma con questo budget andrei a comprare una moneta non in un bellissimo stato di conservazione e alla fine mi troverei in mano una moneta di borsa.

Vorrei comprarmi un pezzo con una degna conservazione e con un valore numismatico, cosa mi consigliate? qualcosa di italiano?

o pensate che sia meglio l'acquisto del mezzo marengo?

Ciao

Tu cosa collezioni? cosa studi? Cosa ti manca in collezione? Quale tipologia ti attira di piu'?

Vedi, quello che voglio darti a capire, e' che deve essere il contrario come discorso.

Chiedere quale moneta comprare e' troppo vasta come domanda.

Ti faccio un Esempio.

Io colleziono principalmente regno d'italia, prove e progetti, Siena.

Se mi voglio fare un regalo posso chiedere agli amici del forum:

'' ciao a tutti

Voglio regalarmi 100 euro di moneta, cosa mi consigliate fra un 5 lire del '37 o un 2 lire del '17? ''

Poi a seconda delle risposte magari cerco una o l'altra (anche se io non chiederei un consiglio del genere, troppo personale come scelta :) )

Questa e' piu' proporzionata come domanda, non trovi? :D E' come se chiedessi ad un pescatore quale pesce peschera' tra una settimana nell'oceano.

Io personalmente non saprei cosa consigliarti, indicaci quelle che sono le tue monetazioni di interesse e quali monete ti mancano :)

r.e

Link al commento
Condividi su altri siti


a me in generale le monete d'oro in basso stato non dicono nulla

al momento con 30 euro al grammo , quotaizone di borsa l'oro contenuto è circa 90 euro

(moneta di borsa di solito è BB o anche peggio)

comunque invece in FDC lo trovi almeno 200 euro.

Se ti piace il regno , su quel budget ti consiglierei invece di andare su qualche argento o altri metalli , ad esempio

ARGENTO 10 Lek albania 1939 , in stato SPL+ qfdc dovresti trovarlo a 100 euro (mentre a 50 in FDC il 5 lek )

NICKEL 25 centesimi 1902 (o 1903) , in nickel , monete molto belle , in stato SPL li dovresti trovare 100-110 euro

BRONZO 20 centesimi (buono esposizione milano) , in bronzo, in stato SPL+ o anche Qfdc , li dovresti trovare sempre su 100-120

oppure puoi spaziare sugli argenti 1lira briosa/veloce , 2 lire briosa /veloce

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.