Tartaruga79 Inviato 2 Luglio, 2006 #1 Inviato 2 Luglio, 2006 ciao a tutti, vorrei avere una vostra opinione su questa moneta http://img106.imageshack.us/my.php?image=monetafusaf4vo.jpg http://img301.imageshack.us/my.php?image=monetafusar5lo.jpg purtroppo la moneta è giù a casa ed io sono a Torino per lavoro, le dimensioni sono circa quelle di 1€ abbondante ed è spessa più o meno il doppio. grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni utili per dargli una collocazione storico geografica! Cita
Giano Inviato 2 Luglio, 2006 #2 Inviato 2 Luglio, 2006 io noncredo che si tatti di una moneta... searei più propenso ad identificarla come tessera. di più non so dirti...magari ricerco un pò. ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Luglio, 2006 #3 Inviato 2 Luglio, 2006 Sembra una semioncia anonima dell'italia centrale (IV - III sec a.C.). Montenegro 602 (Vecchi 233). Head, per via della lettera A, riporta come dubitativa l'attribuzione alla zecca di Asculum (Picenum) o a quella di Ausculum (Apulia). Luigi Cita
Giano Inviato 2 Luglio, 2006 #4 Inviato 2 Luglio, 2006 ma erano grandi come un euro? non sapevo...ho imparato un'altra cosa... mi invii la bibliograsfia dove hai visto? grazie ciao Cita
cid1jazz Inviato 2 Luglio, 2006 #5 Inviato 2 Luglio, 2006 (modificato) Il garrucci alla tavola XLVI N° 8 questa moneta la classifica: Etruria Tarquinia Semioncia Bronzo fuso D. Caduceo R. A cita un altro esemplare nel museo kircheriano Dice che non è possibile attribuire questo conio ad ascoli apula, perche pur adottando la lettera A sulle sue monete, non si sono trovati mai coni con queste fattezze. Mentre nella zona di tarquinia che usa cmq la A sulle sue monete, ci sono stati copiosi ritrovamenti, ed in particolare dalle acque del Vicarello sono state estratte 27 monete come questa. Modificato 2 Luglio, 2006 da cid1jazz Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Luglio, 2006 #6 Inviato 2 Luglio, 2006 Sono le monete fuse dei popoli italici prima della conquista romana. Cita
Raistlin Inviato 2 Luglio, 2006 #7 Inviato 2 Luglio, 2006 Confermo che è una semioncia fusa della zecca incerta del centro Italia, databile nella prima metà del III sec a.C.!! ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..