Vai al contenuto
IGNORED

kroton


Luigi Gualtieri

Risposte migliori

Posto foto e descrizione per quando il link sarà inattivo:

Bruttium, Kroton Æ20. Circa 300-250 BC. Head of Persephone right / KPO within three crescents. HN Italy 2234; SNG ANS 444. 5.85g, 20mm.

In effetti la tipologia conosciuta per Crotone coi tre crescenti al rovescio (Attianese 489a, SNG Morcom 402) mostra al dritto una testa di Demetra (a tale tipologia si riferiscono anche le referenze, evidentemente sbagliate, nella descrizione di Roma Numismatics), mentre in questo caso sembra una testina maschile. Anche lo stile non sembra affatto simile. Mi sembra di aver già visto qualcosa del genere, ma non riesco a ricordare relativamente a quale zecca.

Aspettiamo pareri più autorevoli del mio.

Questa la foto dell'esemplare SNG Morcom 402

1000_0402.jpg

Saluti :)

Nico

post-28866-0-30310800-1396717993_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Guest Tugay Emin

@@Luigi Gualtieri. Ciao, se non è sul libro di Attaniese , non vuol dire che possa essere un falso. Quante monete inedite arrivano a noi . Per le condizioni che si presenta questo bronzo , non penserei ad un falso . Lo trovo naturale , con la sua patina e con varie croste di sedimenti vari. Qualche problema di lievi corrosioni e con un salto di conio sul dritto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.