Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho pensato di condividere i miei appunti su questo argomento interessante. Non esitate a contribuire con commenti e immagini di monete per illustrare questo "dibattito "!

Questo è un compendio degli Argomenti con cui Jenkins afferma che SYS è il nome punico di Panormos:

Part I (Coins of Punic Sicily, Part I, SNR 50, 1971, p. 27-31)

1 . Ci sono collegamenti tra le monete di Mozia, Segesta e monete che hanno l'iscrizione sys .

2 . I coni erano spesso condivisi tra zecche .

3 . I soli collegamenti tra coni non possono portare a conclusioni definitive circa la localizzazione di SYS perché Mozia già aveva un nome punico consolidato (MTV ') e Segesta non era una città punica .

4 . L'idea che SYS non è un nome di luogo non è dimostrata .

5 . L'unica prova positiva è la forma di una piccola litra con iscrizioni bilingue, con legenda sys al dritto e greco panormos sul rovescio. ( foto allegata )

6 . Vediamo lo stesso fenomeno bilingue sulle monete di Solus .

7 . I coni possono o non possono essere stati incisi da incisori Segestani per Panormos .

8 . L'argomento di Imhoof - Blumer su analogie stilistiche con Eryx , Solus , e Thermai non ha abbastanza peso, dato che ci sono molte somiglianze tra le diverse zecche nella parte occidentale della Sicilia.

9 . La questione del bronzo col tipo del "gallo" di Solus, citato da Blumer, potrebbe avere Kfra invece di Sys . Non sono stati ritrovati esemplari con legenda abbastanza leggibile tali da confermare l'ipotesi di Blumer (Vedi foto di seguito )

10 . Lloyd sostiene ( NC 1925, 129 ss ), che Sys non può essere Panormos, basandosi sulla diversità di tipi che hanno legenda

Sys. Lloyd sostiene che molte zecche diverse utilizzarono la legenda Sys, non una soltanto. Tuttavia, sappiamo che alcune zecche puniche "presero in prestito" tipi greci, e che Panormos sicuramente ha adottato i tipi da Syracuse, Katane / Leontini, Segesta, Selinunte.

11 . L' etimologia della parola Sys conduce ad alcuna conclusioni definitive. La radice del termine significa " splendente ", ma Honeyman estende questo al significato di " zecca , e così la moneta con legenda "sb'l sys" si traduce come "maestri di zecca". Tuttavia, abbiamo lo tesso fenomeno che appare in iscrizioni di Tarso ( b'l trz ), Gaziura (b'l gzwr), Gades (mb'l gdr '), Sexsi (mb'l sks), eccetera, e in tutti i casi si riferiscono a luoghi . Pertanto sys deve essere un luogo e non una parola punica per "zecca ".

Part II (Coins of Punic Sicily, Part 4, Appendix, SNR 57, 1978, p. 48-50)

1 . Sys non è l'attestazione di una nuova organizzazione della provincia cartaginese della Sicilia, come sostiene E. Lo Cascio, sostenendo che sys stia per la traslitterazione punica del Sikelia greca.

a) Solo perché sys non dura non vuol dire che non sia stato il nome di Panormos. La stessa cosa accadde con i nomi punici per Solus.

b) Le monete a legenda sys furono coniate contemporaneamente con le monete con iscrizione mtv ' e kfr ', e dopo il 350 aC, in concomitanza con le monete a legenda rsmlqrt .

c) Le monete sys non rappresentano la maggior parte delle monete emesse come sostiene Lo Cascio .

d ) è esistita una vera moneta ufficiale dello stato cartaginese, e il volume delle coniazioni a legenda sys è molto piccolo in confronto .

e) Sarebbe stato inutile portare coni di Motya a Segesta, o coni Segestani a Mozia, ma sarebbe stato più sensato prendere coni da uno di quei luoghi e portarli a Panormos, dove nessuna zecca regolare esisteva.

f) Il sistema di lettura come l'abbreviazione di SIK ( elia ) è filologicamente assurdo, dal momento che sia la prima che la terza lettera di SIK (elia) non sarebbe stata resa con la stessa lettera punica, " sade " .

g) La parola sys ha perfettamente buone radici semitiche , così la gente del tempo non avrebbero capito sys a significare SIK (elia).


Inviato

Allego per Nick le foto a cui si riferisce nel post..

post-28866-0-93277400-1396719176_thumb.j

post-28866-0-08170100-1396719211_thumb.j

post-28866-0-59867100-1396719231_thumb.j

post-28866-0-95189000-1396719244_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.