Vai al contenuto
IGNORED

Monete del periodo ellenistico


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

anche se scrivo poco in questa sezione del forum, seguo costantemente le vostre discussioni, che reputo davvero interessanti (come bellissime sono le monete che mostrate :D): ho notato però che si parla poco della monetazione greca di età ellenistica. Questo periodo, specie l'Alto Ellenismo (o perlomeno fino all'avvento di Roma nel Mediterraneo orientale), insieme a quello romano imperiale (soprattutto dalla crisi del III secolo fino a Teodosio), mi ha sempre affascinato moltissimo: ho un debole per le "situazioni" storiche parecchio ingarbugliate :P!

Proprio per questo volevo chiedervi se potevate indicarmi qualche sito o catalogo di riferimento per quanto riguarda le monete di età ellenistica: oltre che per farmi un po' di "cultura" (che non fa mai male) su questo argomento, magari in vista di una collezione futura (al momento sto allargando gli "obbiettivi" della mia raccolta di imperiali romane, e i fondi, purtroppo, scarseggiano <_<).

A proposito, ritenete abbastanza interessante ed appagante una collezione di monete dei principali Stati ellenistici (Siria, Egitto, Macedonia, ecc.)? Qual'è il costo generale per le monete di questo periodo?

Sono certo che le vostre informazioni mi saranno preziosissime, e vi ringrazio fin da ora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.