Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli Aragonesi


Risposte migliori

Ciao a tutti,

stanco delle problematiche legali relative alla monetazione classica, ultimamente mi sto appassionando alla monetazione del Regno di Napoli e, soprattutto dei "cavalli" aragonesi, ma, praticamente, sto a zero.

Per adesso mi sono fatto una bella lettura delle varie discussioni su questo forum, ma, prima di cominciare a spendere soldi per, poi, pentirmene, vorrei che mi suggeriste un pò di bibliografia, facilmente acquistabile, relativa i "Cavalli" ed alla monetazione aragonese.

Sono ben accetti anche articoli.

Vi ringrazio, sin d'ora, dei consigli che mi darete.

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una pubblicazione del Circolo "Mario Rasile" che parla solo dei cavalli napoletani dal titolo "I <<CAVALLI>> Delle zecche napoletane nel periodo Aragonese". Sottotitolo "Cavalli coniati Ferdinando I, Ferdinando II, Federico III D'Aragona e per Carlo VIII e Luigi XII dal 1472 al 1503. Oggi un pò datato, ma credo sia un'ottimo inizio per avere una buona panoramica per questo tipo di moneta. Poi ci sono articoli più recenti e soprattutto molti cavalli rarissimi o inediti apparsi in vari cataloghi d'asta. Sarebbe bello avere una nuova pubblicazione che tenesse conto di tutti i cavalli apparsi finora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

stanco delle problematiche legali relative alla monetazione classica, ultimamente mi sto appassionando alla monetazione del Regno di Napoli e, soprattutto dei "cavalli" aragonesi, ma, praticamente, sto a zero.

Per adesso mi sono fatto una bella lettura delle varie discussioni su questo forum, ma, prima di cominciare a spendere soldi per, poi, pentirmene, vorrei che mi suggeriste un pò di bibliografia, facilmente acquistabile, relativa i "Cavalli" ed alla monetazione aragonese.

Sono ben accetti anche articoli.

Vi ringrazio, sin d'ora, dei consigli che mi darete.

Saluti Eliodoro

Ottimo l'intervento di Lorenzo. Concordo.

Al momento non ho il pc sotto mano ma appena possibile posterò il link di qualche buona pubblicazione sulle monete di questo periodo. Attendiamo l'intervento di qualche altro esperto del settore. Se posso gradirei darti un consiglio disinteressato: essendo tu un appassionato e buongustaio di monete datate ti consiglio di iniziare con qualche moneta di zecche meridionali ed in particolare Napoli tipo: carlini, coronati, cavalli, eccetera. Di materiale ce n'è tanto ed anche a prezzi onesti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Innanzitutto Vi ringrazio per i consigli,

@@dareios it, l'articolo sui cavalli aragonesi è del 1891? Se è quello l'ho trovato su wikisource e l'ho letto con molto interesse.

@@francesco77, per adesso comincio a leggere, poi, sicuramente, l'attenzione si sposterà sui carlini e coronati oltre ai cavalli. Vorrei intanto limitare, storicamente, gli studi, affrontando i vari periodi e regnanti un poco alla volta.

Tra le differenze, immediate, che noto rispetto alla monetazione classica, vi sono, il ruolo rilevante dei "mastri di zecca" e le innumeravoli varianti esistenti per le singole monete.

Sono sicuro, però che, con il vostro aiuto, raggiungerò presto un sufficiente livello di conoscenze per effettuare i primi acquisti.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo a tua disposizione. Fai pure tutte le domande che vuoi. In questa sezione puoi trovare molte discussioni sui cavalli e i coronati e molti commenti costruttivi come ad esempio a firma @@fedafa @@Rex Neap eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro, leggo con grandissimo piacere che ti sei armato di tanta buona volontà e se non ho capito male hai anteposto "prima lo studio" e poi le monete......cosa buona è giusta.

Il periodo da cui parti non è semplicistico da studiare ma ultimamente vengono fuori dei buoni lavori e per chi ne vuole comprendere a fondo e nei dettagli i particolari, io personalmente ne consiglio la lettura. Fino a qualche anno addietro si potevano carpire notizie in vari lavori "dispersi" cioè da accomunare poi per avere una visione più completa del periodo, ma come ti ho riferito, oggi si sta tentando di accorparli.

Credo che tu abbia già acquisito, l'ultimo lavoro di Giuliani e Fabrizi; Bene.....questo lo ritengo un ottimo volume per mettere sù delle ottimi basi per poter poi proseguire lo studio di questa monetazione......;però mi sento di darti anche un'altro consiglio...una sola pubblicazione non basta mani, devi sempre leggerne altre e poi altre, se vi sono aggiungere articoli e quant'altro....questo per avere una visione a 360 gradi del periodo che ti interessa, poi trarrai le giuste valutazioni e soprattutto sarai anche in grado di sottoporci delle domande o eliminare qualche dubbio che mano mano nel corso degli studi ti si presenta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto Vi ringrazio per i consigli,

@@dareios it, l'articolo sui cavalli aragonesi è del 1891? Se è quello l'ho trovato su wikisource e l'ho letto con molto interesse.

@@francesco77, per adesso comincio a leggere, poi, sicuramente, l'attenzione si sposterà sui carlini e coronati oltre ai cavalli. Vorrei intanto limitare, storicamente, gli studi, affrontando i vari periodi e regnanti un poco alla volta.

Tra le differenze, immediate, che noto rispetto alla monetazione classica, vi sono, il ruolo rilevante dei "mastri di zecca" e le innumeravoli varianti esistenti per le singole monete.

Sono sicuro, però che, con il vostro aiuto, raggiungerò presto un sufficiente livello di conoscenze per effettuare i primi acquisti.

Saluti Eliodoro

Ciao Eliodoro, il quaderno di studi non è del 1891 ma degli anni 80. C'è stata una ristampa nel 2002. Ti allego un link che ho trovato sul web per farti capire qual'è il libro di cui si parla. http://www.deamoneta.com/lacbooks/view/16163

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.