Vai al contenuto
IGNORED

Leliano


grigioviola

Risposte migliori

9 minuti fa, Cato_maior dice:

Mi aggancio a questa interessante discussione per proporre un nuovo ritrovamento in merito a Leliano in Inghilterra.

_107003839_mediaitem107003838

la moneta in questione, a carattere quasi imitativo per quanto riguarda il diritto.

è stata rinvenuta durante i lavori per l’ampliamento della super-strada di collegamento fra Cambridge e Huntingdon, in Inghilterra, e ad evidenziare la rarità della scoperta l’archeologo Steve Sherlock ha dichiarato che si tratta solo della seconda moneta di questo genere ritrovata in Inghilterra.

Articolo della BBC che riporta comunque ciò che hai già riportato tu.

https://www.bbc.com/news/uk-england-cambridgeshire-48314102

Visto così non mi pare abbia tutte 'ste caratteristiche così "imitative"... ma se lo dice chi ha avuto modo di vederlo dal vivo non vedo perchè non credergli.  @grigioviola che ne pensi?

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che mi pare ufficiale e mi risulta pure assai strano che sia la seconda trovata in UK per Leliano..... Il solo south petherton per citare un ritrovamento recente ne aveva un numero assai considerevole rapportato alla rarità del tipo (ben 23 pezzi): 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, grigioviola dice:

Direi che mi pare ufficiale e mi risulta pure assai strano che sia la seconda trovata in UK per Leliano..... Il solo south petherton per citare un ritrovamento recente ne aveva un numero assai considerevole rapportato alla rarità del tipo (ben 23 pezzi): 

 

 

Ma no... credo che intendano "la seconda imitativa trovata in UK a nome di Laelianus" ... la seconda di Laelianus in UK? Ma nemmeno per idea... metti quella del Braithwell, metti il South Petherton, metti 5 nel Peover Superior Hoard, metti il Pamphil... altro che 2!!!

https://www.ma-shops.com/sondermann/item.php?id=763&lang=es

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque Leliano non coniò nulla a Magonza. Batté moneta occupando la zecca di Colonia di Postumo. L'indicazione di Magonza è frutto di una ripresa di una fonte storica - Eutropio - ma non ha alcuna evidenza:

Cita

Laelianus’s coinage has sometimes been attributed to Mainz on the basis that Aurelius Victor and Eutropius mention that city in connection with Laelianus’s revolt.
Drinkwater believes it is possible that Laelianus took control over the mint at Cologne (i.e. Trier for Elmer) and then moved it to Mainz. He makes the correct observation that no coins of Postumus were issued in that mint after Laelianus’s death, and Gilljam has shown that at least 24 reverse dies used by Laelianus were reused under Marius.
However, the literary sources only mention that Postumus was killed for refusing to allow his soldiers to sack Mainz for having supported Laelianus. Bland and Burnett estimated that the evidence linking Laelianus to Mainz does not “preclude the production of his coinage at Cologne” (or Trier following Elmer). A likely possibility seems indeed that the mint – wherever it was – stayed under Laelianus’s control until his defeat against Postumus and the consequent death of the latter at Mainz.


da "The Coinage of the Gallic Empire" di Jerome Mairat

E questo è l'assetto delle zecche dell'impero gallico alla fine del regno di Postumo secondo Hollard (https://www.academia.edu/2133460/Les_productions_mon%C3%A9taires_de_Postume_en_268-269_et_celles_de_L%C3%A9lien_269_._Nouvelles_propositions):

545044222_zecchefineregnopostumo.jpg.62b08c79b7eb8d348a2abeebd2259c35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.