Vai al contenuto
IGNORED

Leliano


grigioviola

Risposte migliori

Leliano è un imperatore/usurpatore assai raro e che, nel panorama dei sovrani gallici, ha avuto lo spazio di una meteora.

Cito da wikipedia.

Ulpio Cornelio Leliano o Lolliano (latino: Ulpius Cornelius Laelianus, ma ancheLollianus; ... – 269) fu un usurpatore dell'Imperatore delle Gallie Postumo (269). È incluso nell'elenco dei Trenta Tiranni della Historia Augusta.

Si sa poco delle origini di Leliano: ebbe il nomen di un'importante e nobile famiglia dell'Hispania, gli Ulpii, che incluse tra i suoi membri Traiano, e potrebbe quindi farne parte. Questa ipotesi è supportata dalla forte allusione all'Hispania presente su di un aureo da lui coniato, che raffigura la personificazione dell'Hispania adagiata con un coniglio al fianco. Se questa ipotesi corrispondesse alla verità, il ritorno di questa provincia all'impero di Claudio II il Gotico dopo la morte di Leliano per mano di Postumo, apparentemente senza scontri, assumerebbe un nuovo significato.

Leliano si autoproclamò imperatore a Magonza nel febbraio/marzo 268.[2] Sebbene la sua esatta funzione non sia nota, si ritiene che fosse un alto ufficiale sotto Postumo, o il legatus Augusti pro praetore della Germania superiore o il comandante della Legio XXIIPrimigenia di stanza a Mogontiacum. Leliano rappresentò un grosso pericolo per Postumo, in quanto comandava due legioni, la XXIIPrimigenia, di stanza a Mogontiacum (Magonza), e la VIII Augusta, acquartierata ad Argentorate (Strasburgo): malgrado ciò, la sua ribellione durò solo due mesi, poi fu decapitato, dai suoi stessi soldati o forse dai soldati di Postumo, che avevano messo sotto assedio la capitale.

L'assedio di Magonza fu comunque letale anche per Postumo, il quale fu ucciso dai propri soldati per essersi rifiutato di permetter loro di saccheggiare la città conquistata.

Numismaticamente, Elmer nel suo Die Münzprägung der gallischen Kaiser in Köln, Trier und Mailand così ci presenta questa figura e la sua monetazione:

There is no disturbance or interruption in the last years of Postumus’ issues that could lead us to postulate that Laelian had his coins struck in Cologne. Issues of the usurper at Cologne are also unthinkable on stylistic grounds. Hence his coinage was struck in another city. As there are, after all, important stylistic similarities between the issues from Cologne and Trier, I assume that the Trier mint was still established from Cologne by Postumus, but that it never got to issue for him, as Laelian had taken control of the city by then. When discussing the issues of Postumus, we have found that his first die engraver ceases to work in 266 and only starts off again with the issues of Laelian in Trier. I explain this fact in the fashion that the first die engraver has been sent by Postumus from Cologne to Trier, where the mint had to be built. According to evidence from the written sources, Laelian was defeated in the lifetime of Postumus, but the latter died immediately after and Marius was proclaimed emperor. Because of the rapid changeover, there were no issues for Postumus in Trier after Laelian’s defeat.

On the coins, the rival emperor is called Imperator Caesar Ulpius Cornelius Laelianus Pius Felix Augustus. The two traditional Roman names Ulpius and Cornelius, as well as his delicate facial features, indicate that he came from a noble, perhaps aristocratic dynasty. It is certainly no coincidence that he had Hispania depicted on the reverse of one of his aurei (No. 623). With this, he certainly wanted to illustrate his origins or relation with Trajan, who we know came from Spain and belonged to the Gens Ulpia.

We cannot tell how long the reign of Laelian lasted from the simple fact that he minted at Trier and struck three issues. He could have started his rebellion earlier in Postumus’ reign, and only when he marched on Cologne would he have conquered Trier, with the newly completed mint which had not yet started striking for Postumus. On the flag on aureus No. 624, the number XXX is clearly legible. It can only refer to the 30th legion which, judging from the aurei of Victorinus was called Ulpia Victrix. This was probably meant to express that this very legion, or a part of it, had rendered outstanding services to Laelian. Perhaps she proclaimed him emperor, but possibly there is another as yet unclear connection between the Legio XXX Ulpia Victrix and the emperor with the first name Ulpius. According to Victor and Eutropius, Mainz, for instance, supported him; consequently the area that rebelled against Postumus under his leadership could have been of quite an extent. From the fact that aurei, as well as antoniniani, were struck for him in Trier, I conclude that he was present in the city. The date of his issues has been discussed with the 26th issue of Postumus; it is to be placed in the time between the beginning and the middle of 268.

E le monete coniate, aurei a parte, presentano come rovesci i tipi PAX AVG (di estrema rarità, censito nel RIC e non da Elmer) e il rarissimo, ma "visibile" VICTORIA AVG.

Questa la catalogazione del RIC:

post-8339-0-86367000-1396873474_thumb.gi

post-8339-0-77821400-1396873480_thumb.gi

Questa la catalogazione di Elmer:

post-8339-0-43400900-1396873744_thumb.gi

E queste le immagini note:

RIC 6:

lant4.jpg

RIC 8 - Elmer 621:

lant1.jpg

RIC 9 - Elmer 622:

lant2.jpg

RIC 9 - Elmer 625:

lant3.jpg

A fronte di una così esigua monetazione, viene logico pensare che siano pressoché assenti le imitative di questo imperatore... ma così non è, oggi ho beccato in rete questo bellissimo esemplare che volevo proporvi:

WSW_SF-F97D71.jpg.pagespeed.ce.nsUd9FKpF

Weight: 2.53 g

Diameter: 19.78 mm

Obverse description: Radiate and draped bust right

Obverse inscription: []M[]C[]ANVS P F AVG
Reverse description: Victory running right holding wreath and palm
Reverse inscription: [VICT]O-RI-A AVG

Die axis measurement: 9 o'clock
Reverse mintmark: -//-

Status: Contemporary copy (Barbarous radiate)

qui la scheda completa dell'esemplare: http://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/417669

Spero che questa mia, piacevole per me, scoperta, vi possa avere in qualche modo allietato! Buona lettura e buoni approfondimenti... come sempre, se qualcuno vuole integrare con dati e/o immagini circa questo imperatore... è il benvenuto!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@grigioviola , se come presumo Leliano e Lolliano sono la stessa persona come riportata la Vita nella Storia Augusta , ne allego i tratti ricavati da questa opera storica latina del IV-V secolo ; non conosco da quale sorgente Wikipedia abbia preso quei dati che hai citato , in quanto la Storia Augusta e' l' unica fonte antica che tratta di questo Imperatore storicamente molto effimero . Questo quanto riportato integralmente nella sua Vita :

" Fu durante la ribellione di costui in Gallia che perse la vita il prode Postumo , il quale ottenuto il governo della Gallia travagliata da grave scontento a causa della viziosa condotta di Gallieno , era riuscito a riportare lo Stato romano all' antica prosperita' . Lolliano era certamente un uomo di grande valore , ma egli vide scemare la propria autorita' presso i Galli proprio in conseguenza del suo tradimento . Fu assassinato da quel Vittorino , figlio di quella Vitruvia o Vittoria che in seguito venne chiamata <madre degli accampamenti> e insignita del titolo di Augusta , anche se ella non volle assumersi una responsabilita' cosi' gravosa e preferi' conferire il potere prima a Mario , poi a Tetrico e al figlio . Anche Lolliano si prodigo' per il bene dello Stato : riciostrui' molte citta' e alcune fortezze che Postumo aveva costruite nei suoi sette anni di governo , e che alla sua morte erano andate distrutte e incendiate nel corso di una improvvisa scorreria dei Germani . Alla fine fu ucciso dai suoi stessi soldati , stanchi delle continue fatiche che venivano loro imposte . Cosi' mentre Gallieno mandava in rovina lo Stato , in Gallia si segnalarono come difensori del nome romano Postumo , Lolliano , Vittorino e Tetrico , di Mario preferirei non parlare . Certo fu il cielo a mandarli per impedire che i Germani si impossessassero di territori romani mentre quel mostro sfrenato di Gallieno era immerso nei suoi vizi . In effetti anche se i Germani come i Persiani e i Goti avessero potuto dilagare al di qua dei confini , questo venerabile impero sarebbe caduto sotto i colpi degli invasori . La vita di Lolliano come quella di Postumo , e' in molti punti oscura , tanto piu' che egli non rivesti' mai cariche pubbliche . Entrambi del resto divennero famosi grazie al loro valore personale e non certo per la nobilta' dei natali "

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nel brano citato , si nota come la Historia Augusta sia particolarmente benevola nei confronti di Gallieno: "...Gallia travagliata da grave scontento a causa della viziosa condotta di Gallieno... Cosi' mentre Gallieno mandava in rovina lo Stato....Mentre quel mostro sfrenato di Gallieno era immerso nei suoi vizi..."

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

a proposito di imitative, che ne pensate di questa ( ACC venditore professionale canadese):
v5552.jpg

IMP C LL............ AV..., radiate and draped (?) bearded bust right / E, Pax standing left, holding scepter and branch (?). Green patina, nicer than the scan, 16mm, 2.4 grams. EXTREMELY rare. Found in a hoard in Northern France.
The obverse copies an antoninianus of Laelianus - the portrait with the long pointd bearded and the inscription are clear. The reverse copies Victorinus or Tetricus, so the coin was almost certainly struck in the following years. Extremely rare - I am aware of only a single other barbarous Laelianus.
Ancient barbarous radiates seem to have been produced between the reigns of Claudius II and ca.274 AD, when Aurelian banned the circulation of these small imitative bronzes throughout the Empire. It is likely that at least some of the barbarous radiates were produced after 274 AD all the way into the early 280's. The value of the barbarous imitations was almost certainly not equal to their official counterparts - they probably saw only local limited circulation, and fulfilled the role of token coinage in times of an acute coin shortage.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti quasi tutti gli storici antichi furono piuttosto spietati come giudizi verso Gallieno , sicuramente la sua condotta verso i problemi dello Stato lascio' alcune volte a desiderare , ma la sua figura storica e' stata successivamente , giustamente rivalutata , in considerazione del particolare periodo storico in cui visse ed opero' e per quello che fu possibile fare ; nocque molto alla sua figura storica , da parte dei Senatori contemporanei e successivi , la rivoluzione che apporto' nel campo militare , togliendo per la prima volta ai Senatori i comandi di Legione .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

a proposito di imitative, che ne pensate di questa ( ACC venditore professionale canadese):

v5552.jpg

IMP C LL............ AV..., radiate and draped (?) bearded bust right / E, Pax standing left, holding scepter and branch (?). Green patina, nicer than the scan, 16mm, 2.4 grams. EXTREMELY rare. Found in a hoard in Northern France.

The obverse copies an antoninianus of Laelianus - the portrait with the long pointd bearded and the inscription are clear. The reverse copies Victorinus or Tetricus, so the coin was almost certainly struck in the following years. Extremely rare - I am aware of only a single other barbarous Laelianus.

Ancient barbarous radiates seem to have been produced between the reigns of Claudius II and ca.274 AD, when Aurelian banned the circulation of these small imitative bronzes throughout the Empire. It is likely that at least some of the barbarous radiates were produced after 274 AD all the way into the early 280's. The value of the barbarous imitations was almost certainly not equal to their official counterparts - they probably saw only local limited circulation, and fulfilled the role of token coinage in times of an acute coin shortage.

personalmente ci leggo un IMP C TET....

in questo caso mi sembra estremamente azzardato parlare di un imitativo di Leliano.

questo venditore ha un sacco di monete imitative, ma tutte le volte che ho provato a contattarlo per sapere informazioni circa fatturazione, esportazioni, provenienze e quant'altro... non ho mai ricevuto alcuna risposta, ergo ho sempre desistito dal procedere con eventuali acquisti nonostante abbia diverso materiale interessante per studiare questa tipologia di monetazione. a ogni modo, non ne faccio un dramma... salvo le foto e i dati metrici laddove presenti e archivio per le mie ricerche! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho una particolare predilezione per gli Imperatori della crisi del III secolo, quando veramente si trattava di tappare con le mani la diga che stava cedendo...Se non ricordo male, letture di tanti anni fa, Gallieno come Guderian, impiego veloce e concentrato dei mezzi corazzati (cavalleria pesante) , dislocati in tre o quattro punti strategici all' interno, e pronti ad intervenire negli scenari di crisi lungo il limes...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ci siano pochi dubbi che si tratti di un imitativa di Laeliano.

Questo è il mio esemplare del tipo raffigurato. post-7915-1396895082,5_thumb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!!!

Mi accodo, davvero una splendida moneta.

Non molto tempo fa ho "rischiato" di aggiudicarmi su ebay presso un commerciante francese professionale da cui mi rifornisco spesso un lotticino di 4-5 radiati dove c'era un Leliano... ma non ce l'ho fatta. Due giorni prima della scadenza dell'asta gli ho mandato un messaggio avvisandolo di cosa gli era sfuggito nel lotto e lui, ovviamente, l'ha ritirato dalla vendita.

Non ce l'ho in collezione, ma non me la sentivo di procedere... non si tratta di eccesso di onestà perché non avrei fatto nulla di male dato che a monte vi era un suo errore di classificazione, ma ho seguito l'istinto.

E con il successivo mio acquisto, sapendo della mia passione per le imitative, mi ha omaggiato di questa monetina:

post-8339-0-54930300-1396941242_thumb.jp post-8339-0-74734100-1396941270_thumb.jp

Non sarà un Leliano, ma ci sono affezionato :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi accodo, davvero una splendida moneta.

Non molto tempo fa ho "rischiato" di aggiudicarmi su ebay presso un commerciante francese professionale da cui mi rifornisco spesso un lotticino di 4-5 radiati dove c'era un Leliano... ma non ce l'ho fatta. Due giorni prima della scadenza dell'asta gli ho mandato un messaggio avvisandolo di cosa gli era sfuggito nel lotto e lui, ovviamente, l'ha ritirato dalla vendita.

Non ce l'ho in collezione, ma non me la sentivo di procedere... non si tratta di eccesso di onestà perché non avrei fatto nulla di male dato che a monte vi era un suo errore di classificazione, ma ho seguito l'istinto.

E con il successivo mio acquisto, sapendo della mia passione per le imitative, mi ha omaggiato di questa monetina:

attachicon.gifDritto.jpg attachicon.gifRovescio.jpg

Non sarà un Leliano, ma ci sono affezionato :)

Un simpatico cadeu per la correttezza :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

questa m'era sfuggita... ma se l'ha venduta sondermann tanto affare non sarà stato! generalmente sa ciò che vende e lo vende a prezzo pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

acc'... l'ho trovato... venduto a giugno. 50€ dai, ci potrebbe anche stare come prezzo.

Direi ottimo..da prendere a volo...mi meraviglio, infatti, come Sondermann l'abbia venduta a soli 50 euro, stiamo parlando di Leliano e quanti se ne trovano...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi ottimo..da prendere a volo...mi meraviglio, infatti, come Sondermann l'abbia venduta a soli 50 euro, stiamo parlando di Leliano e quanti se ne trovano...

Ciao @@eliodoro , infatti 50 euro per un Leliano e' un po' strano , leggi a quanto e' stato venduto in questa asta del 2007 un Leliano uguale :

Freeman & Sear - Mail Bid Sale 14

Lot: 449

ROMAN EMPIRE: Laelianus. (AD 269). Bil antoninianus.

ROMAN EMPIRE. Laelianus (AD 269). Bil antoninianus (3.05

gm). Mainz or Trier. IP (sic ) C VLP COR LAELIANVS,

radiate, draped and cuirassed bust of Laelianus right /

VICT—OR—IA AVG, Victory advancing right, holding crown

and palm. RIC 8 (R2). RCTV 11113. Rare. Brown patina.

Good very fine

Estimated Value: $ 1,000

... Lot 449 sold for high bid of $2055 [ $2363.25, or approx 1748.805 EUR, 1181.625 GBP including the 15% buyers fee.]

Freeman & Sear Mail Bid Sale 14 closed June 21st, 2007.

Re-used by permission of Freeman & Sear: www.freemanandsear.com

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica ragazzi è anche la conservazione che fa il prezzo non solo il nome, io personalmente non ce le avrei mai spese 50 euro per quel Leliano di Sebastian.

Ciao @@Massenzio , dipende tutto dal concetto di "collezione" , se la intendi solo come una "cosa" bella , allora hai ragione tu , se invece la consideri anche come una "cosa" dal punto di vista storico , allora non hai ragione , in questo ultimo caso si collezionano anche "cose" bruttine ; senza alcuna polemica , e' solo questione di diversi punti di vista , ciao .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la foto è quella che è come qualità. Ma mi fido dell'occhio di Sondermann... probabilmente a moneta in mano la legenda permette di decifrare alcune lettere della legenda al dritto . Diciamo che

è un R2

è un Laeliano (dando fiducia a Sondermann)

pertanto per i 50€ richiesti ci avrei fatto più di un pensierino all'acquisto.

Gli altri esempi postati hanno raggiunto alte quotazioni perchè in condizioni molto ma molto migliori.

Anche quella di Freeman & Sear - Mail Bid Sale 14

presentava uno stato di conservazione buono perlomeno da quanto si capisce dal catalogo on-line dell'asta suddetta.

post-3754-0-62444800-1415379844_thumb.jp

post-3754-0-96828800-1415379844_thumb.jp

Posso dirvi che il Laelianus del Braithwell Hoard appartiene a questa classe... io e Cancun l'abbiamo maneggiata con i... guanti bianchi di cotone fornitici dal direttore del Doncaster Museum. Anzi, questa discussione mi rammenta che debbo contattare Robinson per avere le foto della stessa... ce le aveva promesse ma non l'ha fatto!!!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Massenzio , dipende tutto dal concetto di "collezione" , se la intendi solo come una "cosa" bella , allora hai ragione tu , se invece la consideri anche come una "cosa" dal punto di vista storico , allora non hai ragione , in questo ultimo caso si collezionano anche "cose" bruttine ; senza alcuna polemica , ciao .

Non è questo il discorso, tu hai segnalato una moneta good very fine a 2200 dollari che non può essere minimamente paragonata a quella di Sondermann. tutto qua. Per me 50 euro per quel pezzo sono il suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica ragazzi è anche la conservazione che fa il prezzo non solo il nome, io personalmente non ce le avrei mai spese 50 euro per quel Leliano di Sebastian.

Per chi fa "una moneta per Imperatore" è stata un'ottima occasione per portarsi a casa il "nome" raro al giusto prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


O per chi vuole farsi una sezione dedicata all'Impero Gallico senza svenarsi... anche in quest'ottica ci sta!

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Mi aggancio a questa interessante discussione per proporre un nuovo ritrovamento in merito a Leliano in Inghilterra.

_107003839_mediaitem107003838

la moneta in questione, a carattere quasi imitativo per quanto riguarda il diritto.

è stata rinvenuta durante i lavori per l’ampliamento della super-strada di collegamento fra Cambridge e Huntingdon, in Inghilterra, e ad evidenziare la rarità della scoperta l’archeologo Steve Sherlock ha dichiarato che si tratta solo della seconda moneta di questo genere ritrovata in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.