Vai al contenuto
IGNORED

Buste commemorative Tonga


magellano83

Risposte migliori

salve a tutti...un'amico mi ha portato un po di roba che ha trovato riordinando le cose dopo il trasloco...ha diverse buste commemorative e foglietti interi sempre commemorativi di Tonga, qualcuno che può darmi una mano per capire che roba è e eventualmente se valgono qualcosa? faccio qualche foto e le inserisco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è materiale molto snobbato - anche perchè ne esiste in gran quantità -, ma a me personalmente piace molto.

Ovviamente con la funzione propria del francobollo (affrancare, pagare la tassa per la spedizione) ha poco o nulla a che fare, ma comunque illustra la storia e i luoghi di questo arcipelago.

Nell'ultima foto i francobolli sembrano stampati a mo' di brochure...

Io non li pagherei più di 40-50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@heineken79, nell'ultima foto i foglietti sono stati attaccati su un cartoncino nero...probabilmente per esporli...in ogni caso si staccano facilmente senza creare nessun danno ai foglietti...sembrano più appoggiati che attaccati...

insieme a tutte queste buste filateliche e francobolli mi ha dato anche delle monete e tante banconote...le banconote sono tutte a corso legale (qualcuna che mi piace e mi manca la tengo per me), anche queste di Tonga e altre parti del mondo, le monete sono tutte circolate...stavo un po spulciandole e forse 3 o 4 sono più interessanti...ad esempio un 20 cent maori della nuova zelanda che ho visto proof sono a 50 dollari circa...poi sempre tonga c'è 1 pa'anga del 1993 proof in scatola dell zecca di Singapore commemorativo del 75th anniversario di compleanno del Re (non trovo valutazioni di questa) e sempre 1 pa'ang del 1979 del programma FAO con forma rettangolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono stati attaccati bisogna valutare la gomma, perchè si deprezzano notevolmente se è venuta via (anche in piccola parte).

Se riesci porta tutto a Verona che gli diamo un'occhiata dal vivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti controllando meglio i foglietti sul cartoncino nero sono attaccati per i 4 angoli...si sono tutti staccati appena li ho toccati ma la gomma sul retro è rovinata...ci è rimasto del nero del cartoncino...quanto li penalizza?

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti controllando meglio i foglietti sul cartoncino nero sono attaccati per i 4 angoli...si sono tutti staccati appena li ho toccati ma la gomma sul retro è rovinata...ci è rimasto del nero del cartoncino...quanto li penalizza?

Generalmente le tracce di linguella (o mancanza di colla) su comuni francobolli moderni (dopo i '70) hanno circa un 30% in meno di valore.

Nel tuo caso però ho paura che sia stata usata la colla nei quattro angoli, il che comporta che il prezzo (e l'appeal) scenda ancor di più.

Poi comunque vanno visti dal vivo per valutarne i "danni".

E' lo stesso principio delle banconote attaccate con colla o scotch per farne un quadro: la carta è rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con gomma parzialmente rovinata da colla o simili il valore scende almeno della meta'.

Comunque sono sempre bei francobolli di piccoli paesi, poco considerati dai filatelici ma che hanno tanto da raccontare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


capito...beh peccato se si sono rovinati (dal punto di vista economico), da quello estetico invece concordo che sono davvero belli e pieni di colori...

questo amico che mi ha dato tutta questa roba ha vissuto a Tonga per diversi anni...buon per lui :)

comunque @@heineken79 se ci vediamo a Verona mi porto tutto dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.