Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, in un vecchio borsello appartenente ai miei nonni ho trovato alcune vecchie lire e questa strana moneta. Non riesco a capire di cosa si tratti. Sembra fatta in rame o bronzo. In un lato si intravede un uomo con in mano un bastone, unico particolare in alto al bastone ci sono due linee orizzontali che intersecano il bastone. E sull'altra faccia una specie di anfora con qualche stemma in alto, ovviamnente il tutto è molto rovinato e si fa veramente fatica a capire di cosa si tratta.
Grazie a tutti per l'aiuto! :)

2.bmp

1.bmp


Inviato

Mi associo alla richiesta di Profausto per immagini allegate direttamente alla discussione e, possibilmente, di buona qualità.

Mi sento comunque di proporre una soluzione all'identificazione; a mio parere potrebbe essere un quattrino di Ravenna per Benedetto XIV, una delle tante varianti del quattrino con Sant'Apollinare nel verso (il santo con bastone) e lo scudo papale nel dritto.

A scopo esemplificativo allego un estratto dal CNI con la versione totalmente anepigrafe, che mi pare essere la più vicina a quella posta in identificazione.

post-20130-0-07192300-1397162970_thumb.j

In attesa di immagini migliori o di un cenno di conferma o di smentita..

saluti

Mario


Inviato

Wow, siete fantastici è questa! Ma voi non vedere le immagini che ho allegato?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.