Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
vickydog

Relazioni profonde

Recommended Posts

vickydog

Amici di forum, di passione numismatica, un saluto

(Premessa: chi non vuole pensare, ma distrarsi, si fermi qua)

Da poco ho avuto un lutto familiare

Ma non è di questo che voglio parlare poiché è una cosa solamente mia personale.

Serve solo a farmi riflettere (per cui se non menzioniamo più il mio fatto personale vi ringrazio!) che da un paio di anni mi sono avvicinato a questa passione che mi ha fatto compagnia, mi ha incuriosito, appassionato, fatto studiare.

Ma mi ha anche sottratto tempo agli altri, ai miei familiari, alle persone. Ai miei cari che sono qui, che sono vivi, adesso, e domani forse non più.

E io personalmente, non me ne vogliate, penso che il mio tempo, le mie attenzioni, le mie parole lo debba rivolgere in primis a loro, prima che a degli oggetti, per quanto significativi questi oggetti siano, ma sono morti, che io li curi o no a loro non fa differenza. Naturalmente lo stesso vale per il troppo lavoro, per la carriera, la palestra o altre cose...

Viceversa a chi amiamo le mie attenzioni, le parole e gli sguardi che scambio con loro, il tempo insieme per una passeggiata per stare insieme per vivere lo spazio e la vita sono...

...Sono limitati e occorre scegliere come spenderli e con chi o con cosa perché le nostre relazioni profonde vanno anche condivise con chi amiamo, che siano i nostri cari familiari, i nostri amici, i nostri cani, i nostri fiori...hanno bisogno delle nostre cure e attenzioni. E noi abbiamo bisogno di loro, dio sa quanto

Poco tempo fa sono stato ricoverato urgentemente in ospedale dove sono rimasto alcuni giorni e ho chiesto ai miei familiari di portarmi una moneta delle mie a farmi compagnia. Ebbene, avete provato la compagnia di una moneta in certi momenti?

Quindi io adesso non voglio parlare di me, anche se è possibile che mi assenti per un po', ma non è questo l'importante. La numismatica è coltivata da uomini e noi uomini (e donne naturalmente) abbiamo un cuore e delle necessità.

Anche di condividere tra esseri umani dei dubbi, come questo, senza pensare cosa sia successo a me o cosa voglia dire il sottoscritto. Ma per riflettere su cosa voglia fare ciascuno di nel silenzio del suo cuore. Certe cose non si può ancora, e per fortuna, svelarle completamente, specie sul web e ognuno si terrà quelle più intime e profonde per sé. E' comprensibile.

Un abbraccio umano e affettuoso e scusate se non ho parlato di monete, ma dell'essere che vi è dietro.

Vicky

Edited by vickydog
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

Io penso che le nostre amate monetine oltre che una passione siano la migliore distrazione da tutto il resto che gira storto nella vita, per me almeno funziona così, stessa cosa per il forum quando sto qui riesco a scordarmi tutti i vari casini della giornata e ti assicuro che ne ho molti.

Quindi l'unico consiglio che posso darti è cercare di non pensare troppo a quello che non va e distrarti.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Posso capire il tuo stato d'animo, le persone che ci circondano sono importantissime, famiglia, amici e tutto ciò che è compreso nel nostro mondo.

Ma anche tu hai bisogno di attenzioni, ritagliarti dei piccoli spazi non farà del male a nessuno, anzi...se tu sarai più calmo e rilassato, grazie alle tue monete od a tutto quello che ti piace e ti da soddisfazione, renderai il rapporto con chi ti circonda ancora più bello ed intenso.

L'importante è trovare il giusto equilibrio, saper quando "staccare" per dedicarsi agli altri ed anche quando chiedere agli altri affetto ed attenzione per noi, che è altrettanto importante...

Ciao, Giò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

417sonia

Buona giornata

"Lo spazio e la vita sono limitati". Vero; mi hai fatto venire alla mente quello che mi diceva sempre un amico che oggi non c'è più: "magna, bevi e fa el ca@o che ti vol, che la vita xe un atimo;". Racchiudeva in poche parole un concetto sacrosanto, la vita ci sfugge velocissima e non ce ne accorgiamo (fortunatamente) se non quando siamo obbligati a fermarci ed a meditare, perché qualche accadimento ce lo ha imposto.

Bere e mangiare non se ne può fare a meno; lo studio e il lavoro sono una necessità quasi per tutti, almeno fino ad una certa età, cosa resta se non gli affetti, familiari e non?

Ma ci sono anche cose che "semplicemente" ci piacciono, che ci danno belle emozioni e ci fanno stare bene e che magari condividiamo con altre persone; sono una sorta di "gratificazione" che ci aiuta a riconciliarci con noi stessi e gli altri.

Elencare queste cose è impossibile tante sono, ma credo che la numismatica abbia il suo posto.

saluti

luciano

Share this post


Link to post
Share on other sites

legioprimigenia

bisogna riflettere, capire e concludere che l'eccesso non fa mai bene! dedicare la ns giornata un pochino a tutti i ns cari e' d'obbligo! se il ns hobby ce lo impedisce allora c'e' qualcosa che non va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.