Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti...mi è capitato di trovare una moneta molto corrosa purtroppo...ma appena l'ho pulita ho notato subito che non si trattava dei normali 20 cent esagono...praticamente sono 20 cent 1919 poi dietro hanno lo scudo del regno però se si gira la moneta (come se si gira un euro x vedere le 2 figure dritte) ho notato che inclinato di circa 10-15° c'è stampigliato sopra lo scudo il 20 dei centesimi del regno di Umberto I!!!!! può essere? un falso di sicuro no! purtroppo è difficile vedere ben dal vivo figuratevi in foto....qualche idea ragazzi?

Inviato (modificato)

Le monete da 20 centesimi esagono furono coniate utilizzando i vecchi 20 centesimi di Umberto I, non è né un errore né una rarità.

A tal proposito, se fai una ricerca all'interno del forum vedrai tantissime discussioni in merito a queste monete

http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Se inserisci le foto magari riusciamo a capire!!!

Awards

Inviato

grazie!! non lo sapevo questo!!!! nella mia proprio si vede molto bene il 20....quando la tiro furoi dall'olio ve la faccio vedere!

ma proprio tutte le 20 cent furono coniate cosi?

Inviato

si, tranne il 1920 che venne coniato con l'uso di tondelli nuovi.

Awards

Inviato

grazie!! non lo sapevo questo!!!! nella mia proprio si vede molto bene il 20....quando la tiro furoi dall'olio ve la faccio vedere!

ma proprio tutte le 20 cent furono coniate cosi?

perché nell'olio??

Awards

Inviato

ciao sulinus, l'ho messa nel'olio di vaselina per rendere le scritte più leggibili....perchè è molto corrosa la moneta....

cmq come facevano a stampigliare le effiggi nelle monete umbertine? le lisciavano e le stampavano?

Inviato

no,la cosa è abbastanza semplice:

dal 1909 al 1914 hanno ritirato dalla circolazione i 20 cent di umberto I, non tutti,ma una buona parte, quelli che non furono ritirati caddero in prescrizione (come di recente la lira, è andata in prescrizione e quindi non si può più cambiare) e quindi quelli che furono ritirati dalla circolazione vennero utilizzati per coniare le monete da 20 centesimi esagono del 18 e 19.

hanno preso i vecchi tondelli da 20 centesimi di Umberto I e hanno coniato gli esagoni.

@@gabrimen, tu che sei l'uomo che sussurra agli esagoni, se vuoi aggiungere qualche altra informazione ben venga :lol:

Awards

Inviato

cmq eccola....lo stato di conservazione è pessimo!! ma amen :)

post-39218-0-24940500-1397323004_thumb.j

post-39218-0-38182700-1397323014_thumb.j

Inviato

Non vedo nulla di strano. Forse solo gli assi spostati... Comunque in questa conservazione non vale niente...

-donty-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.