gatto preistorico Inviato 11 Aprile, 2014 #1 Inviato 11 Aprile, 2014 ciao a tutti, non riesco a capire l'identità di questo tondello. Il volto dell'imperatore è ben definito ma la dicitura è incompleta e io non riesco a risalire al soggetto. Il verso è anche peggio: tutto consumato e poco distinguibile. Dal vivo si riesce a distinguere abbastanza bene una figura in piedi, forse femminile, con un braccio alzato per metà; di più non capisco. Grazie a chiunque interverrà. ciao Cita
profausto Inviato 11 Aprile, 2014 #2 Inviato 11 Aprile, 2014 (modificato) si tratta di VALENS con al R/ Securitas Reipublicae - non leggo bene l'esergo, potrebbe essere Roma-Secunda in tal caso potrebbe essere questa Modificato 12 Aprile, 2014 da profausto 1 Cita
gatto preistorico Inviato 11 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2014 guidobaldo I di Montefeltro? :blum: mi sa che il link che volevi mettere era un altro eh eh eh grazie mille come sempre profausto, sei più veloce della luce ciaoo Cita
profausto Inviato 12 Aprile, 2014 #4 Inviato 12 Aprile, 2014 si in effetti mi è rimasto "attaccato" il precedente link che non ti riguarda... scusa... Rome RIC 17b Valens AE3. Rome. DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm. Twelve different mintmarks are known, some of which were used for the later, identical issue 24b. These examples: R dot SECVNDA; R dot TERTIA and RB. RIC IX Rome 17b. Text Text 1 Cita
Exergus Inviato 12 Aprile, 2014 #5 Inviato 12 Aprile, 2014 L'esergo è problematico, ci starebbe anche Siscia, ASISC, ASISCE o simili, esiste in decine di varianti, difficile dire se siano presenti caratteri in campo al verso. 1 Cita
gatto preistorico Inviato 12 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 12 Aprile, 2014 si. capire la zecca è un terno al lotto :-) Troppo rovinata la moneta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..