Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. E' la prima volta che mi cimento con monete del Regno e lo faccio perché sollecitato da un'amica che mi ha dato da valutare la moneta che posto. per il pochissimo che so si tratta di 1 lira quadriga veloce in argento del 1913. Sull'autenticità ho pochi dubbi: per il peso (5 grammi, perfettamente nei parametri), per il diametro (23,25 mm, anche quello nei parametri), per il disegno che non mi sembra presenti anomalie. E specialmente per la dinamica del ritrovamento: il borsellino del proprietario trovato in uno scatolone in soffitta dall'anziana figlia: era il borsellino d'uso...Quindi, se fosse falsa, non si tratterebbe di un "falso ad uso numismatico". Da quello che so, poi, questa moneta è comune. Anzi, molto comune. Ma presenta un'anomalia, che vi prego di valutare: sul bordo, dove dovrebbe esserci il motto FERT in realtà la E è diventata una K. Cioè c'è scritto FKRT. Credo che anche questo sia un errore comune. Voi che cosa ne dite? Scusatemi per la foto, ma è il meglio che ho potuto fare con la mia macchina fotografica. grazie

post-7971-0-43299300-1397322549_thumb.jp

Inviato

@@cancun175 le foto sono troppo piccole e sgranate , puoi rifarle cortesemente ?

Saluto

Inviato

Per il "troppo piccolo" ho potuto porre rimedio. Per lo sgranato purtroppo no, specialmente sul D/. Grazie

post-7971-0-61122400-1397323608_thumb.jp

Inviato

Azzardo un bb perché vedo i rilievi un po' lisci... Se riesci a fare foto migliori sarò in grado di darti una valutazione più precisa ;)

-donty-

Inviato

Difficile con queste foto ma sembrerebbe "buona".

Inviato (modificato)

E il FKRT? Ho sentito che questo errore sul bordo è comune. E' vero? quanto alla consevazione, io che l'ho in mano confermo: è un BB con graffietti da contatto sulla faccia del Re. la patina è da contatto con tessuto (compatibile con il borsellino) tipo-monetiere

Modificato da cancun175

Inviato

si il fkrt è comune sulle monete di vittorio emanuele III. di 2 lire ne ho viste molte. di 1 lira qualcuna in meno. comunque è una anomalia di scarso rilievo che non aumenta il valore della moneta anche perché molto comune

Inviato (modificato)

Grazie @@Scudo86. Ti dirò, a me il valore commerciale delle monete interessa molto poco perché non ho mai venduto niente. Ma a chi trova le monete in soffitta, sì. Pensano sempre di aver trovato il tesoro che risolve la vita. Questa lira, da quello che vedo sul mercato, essendo in condizioni BB e molto comune varrà tra i 15 e i 20 euro. Quando lo dirò alla proprietaria le prenderà uno straguglione!!!!!

Modificato da cancun175

Inviato

@@cancun175

Neanche vendo mai nulla. Quella moneta per la presenza del fkrt potrebbe venderla a 15 euro. Di solito la 1 lira del 1913 in bb la si trova facilmente a 10 euro.

Inviato

Il Fkrt di cui parlate è solo causato dalla rottura della virola che incide i fert sul taglio e che anche dopo la rottura continua a lavorare...si trova in molte monete ..anche sui 5 lire Umberto ad esempio...nulla di particolarmente interessante...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.