Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate di questa trillina di Filippo II di Milano ? Moneta di larga produzione, imitata e contraffatta da altre zecche, che si differenzia per varianti sia sul MIR che sul Crippa per i simboli caratteristici che probabilmente identificavano le varie emissioni ai lati della grande F al diritto.

Ne abbiamo diverse varianti per rosette, a 4 petali, a 5 petali, a petali più sottili, per crocette, senza simboli ai lati.

In questo caso sembrano esserci però due grosse borchie, le borchie in MIR e Crippa non risultano, c'è menzionata una sola variante sul CNI, forse 1/2 esemplari sul Catalogo delle Civiche Raccolte di Milano potrebbero essere riconducibili, non sembrano le borchie usuali, anzi.

Trillina, Filippo II ( 1556 - 1598 ), Milano

Peso gr. 0 87, diametro 18 mm., moneta in mistura.

D/ simbolo REX HISPANIARVM iniziale F tra due simboli

R/ simbolo MEDIOLANI DVX campo inquartato con aquila e biscia

Rif. Crippa 51, MIR 335, CNI 426 - 438

Che ne pensate in generale e in particolare su questi simboli ?

post-18626-0-31981500-1397483345_thumb.j

post-18626-0-80198400-1397483368_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

La moneta in oggetto l' ho guardata più e più volte con molta attenzione ( come tutte le altre " piccole " della dominazione spagnola).

Non riesco a dare un parere certo, sembra che sia la variante 51/B o 51/C, più forse la seconda, solo che hanno avuto una schiacciatura o il conio non era perfetto. Dico questo perchè parte di queste due tipologie di rosette la si vede al R, nella parte in alto si vedono i tre petali ad angoli vivi.

Ho anche pensato che potrebbe essere anche una falsificazione ( anche se il peso è nel range corretto ), le bisce nello stemma al R hanno un disegno strano.

Verifico nello studio sulle Terline del ritrovamento nel pozzo di Via Larga a Milano.

• Mi piace 1

Inviato

Ha qualche analogia per esempio col tipo 326 delle Civiche Raccolte dove anche lì sembrano borchie, il CNI al 437 ne cataloga una con la F tra due borchie, dove effettivamente c'è qualche dubbio è in quella presente al rovescio dove si vedono delle punte.

Moneta che comunque lascia sempre, viste le grandi variabili, margini di dubbio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.