vannirizzi Inviato 17 Aprile, 2014 #1 Inviato 17 Aprile, 2014 Buona Pasqua a Tutti. Ieri da un'amico ho esaminato la moneta di cui posto le foto, senza però trovare indicazioni del suo valore (denaro, frazione) e della sua origine. Cerco aiuto per poterla identificare. Peso circa 1,30 grammi, diametro medio 15 mm. Un grazie sin d'ora a chi mi fornirà qualche indicazione. Giovani Rizzi - Padova Cita
DeLaFe Inviato 17 Aprile, 2014 #2 Inviato 17 Aprile, 2014 (modificato) Alawi Sharifs di Morocco AE Fals, "Moracco stella di angolo Solomon ..." O: Stella di Solomon / R: Scrittura araba Alfredo De La Fé Agora Auctions, Inc. - VP Sales & Marketing, Numismatist & CTO http://agoraauctions.comCoinProject - Founder and Executive Directorhttp://CoinProject.comJournal of Ancient Numismatics - Publisher/Editorhttp://coinproject.com/jan Modificato 17 Aprile, 2014 da DeLaFe Cita
vannirizzi Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 23 Aprile, 2014 Ringrazio molto per le notizie, però non riesco ad inquadrare la moneta. Mi pare di individuare la data in arabo che credo corrisponda all'anno AH 1226, ma non trovo riferimenti sui portali indicati. Mi sapresti dare qualche altra informazione al riguardo? Grazie ancora. Giovanni Rizzi - Padova Cita
gpittini Inviato 25 Aprile, 2014 #4 Inviato 25 Aprile, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Io non credo sia del Marocco, perchè in quel paese almeno dal sec XIX la data era scritta in lettere latine. Io come data dell'Egira leggo 1223, che è la data di accesso al regno di Mahmud 2° (1808-1839), poi in alto bisognerebbe leggere l'anno di regno. La stella a 6 punte non esiste solo in Marocco, ma anche in Tunisia, Tripolitania, ecc. Non riesco a leggere la zecca, la lettera non è chiara, ma potrebbe essere Tarablus (Tripoli). Sul Valentine non ho trovato la moneta, ma potrebbe esserci anche sul Krause del 1800. Ora l'ho trovata: è infatti Tarablus (Tripoli dell'Ovest), n. 46 del Valentine, Mahmud 2°, 25° anno di regno, dovrebbe essere 1832 o giù di lì. La scritta completa del rovescio recita: zarb fi Tarabelus, coniata a Tripoli. Mi spiace ma non ho link fotografici. Modificato 25 Aprile, 2014 da gpittini 1 Cita
vannirizzi Inviato 26 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2014 Nel ringraziare per le notizie da te fornite, vorrei sapere se in rete è reperibile il catalogo Valentine, sopracitato. Molte Grazie. Giovanni Rizzi - Padova Cita
gpittini Inviato 27 Aprile, 2014 #6 Inviato 27 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Purtroppo no. Fra l'altro è un catalogo stranissimo, del 1910 o giù di lì, scritto...a mano, anche perchè comprende sia testi inglesi che arabi, e allora probabilmente era difficile avere macchine da scrivere o strumentazioni tipografiche con entrambi gli alfabeti. Quella che possiedo è una fotocopia. Non ho controllato sul Krause, che però per i bronzi è estremamente impreciso e lacunoso. Cita
Mnelao Inviato 27 Aprile, 2014 #7 Inviato 27 Aprile, 2014 Si tratta di 1 para libico ah1223 coniato, come ha giustamente scritto gpittini, a Tripoli. Sultano Mahamud II. Il Krause lo classifica KM# 115. 1 Cita
vannirizzi Inviato 4 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 4 Maggio, 2014 Un sentito grazie a tutti per le informazioni ricevute. Giovanni Rizzi - Padova Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..